EuroLeague Women - Reyer Venezia ultimo quarto fatale a Valencia
Sconfitta per l'Umana Reyer Venezia nella terza giornata della seconda a fase a gironi di EuroLeague Women. Valencia Basket si impone 81-73 grazie a un parziale decisivo di 23-12 nell'ultimo quarto. Le orogranata scivolano al quarto posto nel gruppo F, staccate proprio dalle spagnole e da Basket Landes, che batte a sorpresa il Fenerbahce. Chales e Mavunga rispondo ai primi due canestri di Anderson, all'esordio in Eurolega con le spagnole, aprendo un primo quarto ad alto punteggio. Romero porta Valencia sul +5, poi negli ultimi tre minuti del quarto arriva un controparziale di 12-2 con Pasa grande protagonista. La Reyer arriva anche a +8 con Fassina, ma Alexander risponde con tre canestri consecutivi. Fiebich firma il sorpasso, ma le triple di Dojkic e quella di Pasa sulla sirena del quarto portano le orogranata in vantaggio 44-42 all'intervallo. Venezia rimane davanti per gran parte del terzo periodo e arriva a +6 con un canestro da palla rubata di Pan. Le padrone di casa rispondono con una tripla di Fiebich e rimangono a contatto con una serie di rimbalzi offensivi, poi un parziale di 8-3 all'inizio dell'ultimo quarto porta al sorpasso di Fam. Charles prova a tenere in piedi la Reyer, ma Anderson trova cinque punti in fila e la tripla del +7. Dojkic e Charles firmano un controparziale di 5-0, ma nel finale sono un altro rimbalzo in attacco di Fam e quattro punti di Buenavida a chiudere la partita. Cinque giocatrici in doppia cifra per la squadra di Ruben Burgos, le migliori sono Alexander con 15 punti (tutti nel primo tempo), Anderson e Fam con 14 e Fiebich con 13 e 7 assist. Alla Reyer non bastano 15 punti di Holmes, 14 di Dojkic e 11 di Charles.
Preview. L'Umana Reyer è volata in Spagna, dove mercoledì 14 gennaio alle ore 19.15, affronterà il Valencia Basket in una cornice d'eccezione: la nuovissima Roig Arena, nuovissimo tempio dello sport europeo. Inaugurata pochi mesi fa, la Roig Arena è un vero gioiello architettonico da 15.600 posti che il pubblico valenciano sta già trasformando in un fortino inespugnabile. Siamo alla terza giornata del Second Round (Girone F) e la classifica parla chiaro: questa è una partita che pesa come un macigno. Dietro l'imbattuta corazzata Fenerbahce, c'è bagarre. Reyer e Valencia arrivano all'appuntamento appaiate in classifica (insieme a Basket Landes), rendendo questo match un vero e proprio scontro diretto per ipotecare il passaggio del turno e conquistare una posizione di vertice in vista dei Play-Ins o delle Final Six. La diretta streaming è disponibile in fonso all'articolo.
Le dichiarazioni pre partita. Coach Andrea Mazzon: "Innanzitutto devo fare i complimenti alle ragazze: nell'ultimo periodo, soprattutto negli ultimi 30 giorni, si stanno impegnando tantissimo. Abbiamo chiaramente cose da migliorare, ma voglio sottolineare che l'impegno profuso è encomiabile, nonostante non si riesca mai a giocare cinque contro cinque in allenamento.
Sappiamo che tipo di gara ci aspetta. In questo momento noi, Valencia e Landes abbiamo lo stesso record (5-3): sono convinto che daremo tutto, perché questa sfida può davvero offrirci una grande opportunità. Siamo consci di affrontare le Campionesse di Spagna, che dispongono di un organico profondo di 14-15 giocatrici. Tuttavia, in campo si gioca sempre cinque contro cinque.
Conosciamo il loro valore, aumentato anche dall'innesto di Yvonne Anderson: puntano a confermarsi in Spagna e ad arrivare tra le prime quattro in Europa. Noi saremo lì a provare a fare i guastafeste: il nostro approccio sarà quello di chi parte sfavorito sulla carta, ma scende in campo dando tutto ciò che ha."
Francesca Pasa: "È una partita fondamentale per noi: vincere significherebbe guadagnare un vantaggio prezioso in classifica sulle squadre che ora sono a pari punti con noi. Veniamo da una vittoria solida a Roseto, ma abbiamo ancora viva la pesante sconfitta in semifinale di Coppa Italia: sappiamo di doverci riscattare e vogliamo dimostrare di essere una squadra compatta. Valencia è indubbiamente tra le migliori formazioni d'Europa: dovremo essere ciniche e seguire con grande attenzione i dettagli su cui abbiamo lavorato in allenamento."