EuroLeague Women - Il Famila Schio cade in casa del Tango Bourges
Quarta sconfitta in EuroLeague Women per il Beretta Famila Schio, la seconda nella seconda fase a gironi. Tango Bourges Basket vince 92-81 e scavalca la squadra di Lapeña al terzo posto nel gruppo E. Zandalasini e Shepard firmano il parziale iniziale di 10-2, poi Djaldi-Tabdi risponde con due canestri in fila. Schio tocca anche il +9 con una tripla della rientrante Conde, ma le padrone di casa tornano a contatto e chiudono il primo quarto a un solo possesso di distanza. Verona risponde ai cinque punti consecutivi di Foppossi, poi Conde segna ancora da tre punti per il nuovo +7. Bourges rientra nuovamente e trova il primo vantaggio della partita con Diaby, ma il primo tempo si chiude con la tripla del 46-48 di Badiane. Le francesi sorpassano con Pouye e Duchet e conducono per gran parte del terzo periodo, arrivando anche a +7. Un controparziale di 8-2 ristabilisce la parità con un quarto da giocare, poi una tripla di Verona muove il punteggio dopo oltre tre minuti. Schio però non riesce a mettere le mani sulla partita, subisce un altro parziale di 8-0 e a tre minuti dal termine scivola a -7. Shepard e Conde provano a ricucire lo strappo, ma Diaby e un altro canestro da tre punti di Pouye certificano la vittoria di Bourges all'ingresso nell'ultimo minuto. Proprio è la top scorer per le padrone di casa con 18 punti, protagoniste anche Foppossi con 16, Diaby e Duchet con 13 e Djaldi-Tabdi con 10 punti e 11 rimbalzi. Dall'altra parte 19 punti e 9 rimbalzi di Shepard, 16 punti e 25 di valutazione per Conde e 14 punti di Verona.
Tango Bourges Basket - Beretta Famila Schio 92-81
Preview. Risale quasi ad un mese fa quel dilagante successo casalingo del Beretta contro Praga, nell’ultima giornata di Eurolega del 2025. Poi la lunga sosta per le festività natalizie che finisce ora: finalmente si torna a giocare. Il Famila è già arrivato in Francia, più precisamente a Bourges dove questa sera alle ore 20.00, la diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo, sfida le padrone di casa per il terzo posto in classifica. Le due formazioni, infatti, hanno lo stesso record di 5 vittorie e 3 sconfitte e vogliono candidarsi come prime inseguitrici della coppia di testa formata da Galatasaray e Girona che si affronteranno proprio in questo turno, l’ultimo prima dell’inizio del girone di ritorno. È il 19° confronto tra Schio e Bourges con 9 successi a testa ma con il Beretta che ha vinto le ultime 4 partite. Schio riprende l’Eurolega tra alti e bassi: non tanto nei risultati essendo arrivate solo vittorie ed il trionfo in Coppa Italia, quanto nella situazione del roster. Non è stato un periodo facile questo per lo staff tecnico: con Panzera ancora out, Zandalasini tenuta precauzionalmente a riposo sabato scorso, con Conde pronta a rientrare e la nuova avventura in orange di Mestdagh, coach LaPena ha il suo bel daffare per cercare di far esprimere ogni giocatrice al meglio. Soprattutto perché in dicembre Schio aveva dato prova di cosa è in grado di fare con l’organico al completo e c’è tanta voglia di ritrovare subito quella meravigliosa alchimia di squadra.
Le avversarie. Bourges fa del collettivo la sua forza con un roster praticamente tutto francese. La guardia Tima Pouye è la top scorer con 13,9 punti ma in doppia cifra ci sono anche la pivot Diaby (11,4 punti e 6,8 rimbalzi) e l’ultima arrivata Monique Makani con una sola partita all’attivo in Eurolega da 10 punti. Duchet è il metronomo della squadra (9,4 punti e 4,5 assist per lei) mentre anche Djaldi Tabdi segna gli stessi punti e fa la voce grossa a rimbalzo. Foppossi è un gran valore aggiunto mentre bisogna fare attenzione alla forza prorompente dell’ala grande Naigre oltre all’esuberanza della giovane Pitarch-Granel. Bourges segna un po’ meno del Beretta (72,1 contro 77,9) ma è seconda in tutta la competizione per rimbalzi catturati (41,1 contro i 35,5 delle scledensi).
Arbitri
Ms. Yasmina ALCARAZ MORENO, Borrassà, Spain
Domen KRAJNC, Domžale, Slovenia
Mr. Janis ROZENBERGS, Riga, Latvia