EuroLeague - Modifiche al regolamento per la stagione 2022-23

EuroLeague - Modifiche al regolamento per la stagione 2022-23

Euroleague Basketball ha introdotto alcune modifiche alle regole e cambiamenti che entrano immediatamente in gioco per le stagioni 2022-23 sia in EuroLeague Turkish Airlines che nella 7DAYS EuroCup.

Includono l'aggiunta di un nuovo fallo da rimessa in gioco, la rimozione dei limiti di tempo per quando un allenatore può richiedere una rimessa in gioco, nuove indicazioni del campo per far avanzare la palla dopo un timeout negli ultimi 2 minuti dell'ultimo quarto o tempi supplementari e il capacità degli arbitri di rivedere in qualsiasi momento qualsiasi atto di violenza in campo o in panchina.

- Il nuovo fallo da rimessa in gioco assegna alla squadra in attacco 1 tiro libero più il possesso per qualsiasi fallo commesso prima che la palla venga rimessa in campo in una situazione di rimessa in gioco che ha luogo negli ultimi 2 minuti dell'ultimo quarto o tempi supplementari.

- Gli allenatori possono sfidare una qualsiasi delle 16 situazioni di innesco senza limiti di tempo. Ciò significa che possono contestare chiamate fuori campo, violazioni o di interferenza e falli effettuati nel semicerchio difensivo, tra gli altri, in qualsiasi momento durante la partita e non solo nelle situazioni di fine partita. Gli allenatori potranno utilizzare una sola volta per partita.

- Quando il cronometro di gara segna 2 minuti o meno nell'ultimo quarto e tempi supplementari, dopo un canestro fatto o un fallo/violazione commessi in area riservata/area riservata estesa, l'allenatore della squadra che ha il possesso palla a seguito di un timeout può scegliere se il gioco riprenderà con una rimessa dalla linea di rimessa nella zona d'attacco della squadra o dalla zona di difesa della squadra nel punto più vicino a dove il gioco è stato interrotto.

- Gli arbitri sono autorizzati a interrompere immediatamente il gioco per esaminare qualsiasi atto di violenza o potenziale atto di violenza che coinvolga giocatori e/o persone autorizzate a sedersi sulle panchine delle squadre.