Cittadella, ecco il tris che permette di lasciare l'ultimo posto

Fonte: Ufficio Stampa Basket Cittadella
Cittadella, ecco il tris che permette di lasciare l'ultimo posto

Si apre alla grande il nuovo anno per il Basket Cittadella, che nell'importante scontro-salvezza con Latisana centra il suo terzo successo consecutivo in campionato, e lascia finalmente il fondo della classifica del girone C. Un successo meritato quello degli uomini di Augusti, praticamente sempre avanti nel punteggio.

Sebbene il primo canestro dell'incontro sia degli ospiti con Franco, infatti,Cominato pareggia subito e poco dopo sorpassa con una tripla. Dopo un canestro di Spader è Bertaggia a scatenarsi con 7 punti in fila, anche se con Moretti Latisana rimane a contatto (14-11 al 7'). Cittadella però tira molto bene: D'Onofrio, Cominato e Pegoraro realizzano tre bombe consecutive che permettono di salire sul 27-18, ma prima della sirena ancora Moretti (10 punti nel primo quarto, come Cominato dall'altra parte) riporta i suoi a -7.

In avvio di secondo periodo ancora un canestro da tre punti (il 6° su 9 tentativi) firmato Pegoraro porta per la prima volta il vantaggio in doppia cifra (31-20). Nel frattempo il coach Augusti comincia a ruotare la panchina, e Bonamigo risponde subito presente con un canestro da centro area. Il problema è che il Borgo San Marco va in bonus troppo presto, e così dalla lunetta i friulani possono sbloccarsi e dare il via a un incredibile break di 13-0 ispirato da Deana, che in poche azioni consente di azzerare tutto lo svantaggio: 33-33 al 18'. È D'Onofrio con un appoggio da sotto a interrompere finalmente il parziale negativo, e a restituire un po' di inerzia ai padroni di casa, che proprio sulla sirena dell'intervallo trovano con lo schema per Cominato la tripla del nuovo +8: 43-35.

La ripresa si apre con la marcatura di De Simon, a cui però risponde subito Bertaggia da dietro l'arco. Beda e Spader fanno tornare lo scarto sopra la doppia cifra, mentre dall'altra parte replica ancora De Simon, che firma 8 dei primi 10 punti di Latisana nella ripresa (54-45 al 25'). Ogni qual volta gli ospiti provano a riavvicinarsi, tuttavia, ci pensa Bertaggia a ricacciarli indietro. E così la bomba di Pegoraro (decima di squadra) permette di scollinare quota 60 prima della fine del terzo quarto (61-49 al 28').

Ed è sempre l'implacabile tiro dalla distanza (alla fine 11 su 20 per i gialloblù) ad aprire l'ultima frazione, stavolta per mano di Baracchini. Ormai il Borgo San Marco è in controllo, e non si concede cali di concentrazione: Zandonà dalla lunetta fa 77-60 quando mancano meno di 5', e si può già iniziare a guardare la classifica con soddisfazione, perché per la prima volta in stagione Cittadella non è più all'ultimo posto.

È però una gioia da archiviare in fretta: già sabato sera infatti si torna a giocare in casa, per la prima giornata di ritorno contro la forte Pordenone.

Borgo San Marco Cittadella - Trevisan Confezioni Latisana  85-72


BASKET CITTADELLA: Baracchini 5, Cominato 17, Pegoraro 15, Gobbo, Bertaggia 15, Zandonà 6, Beda 5, Bonamigo 7, D'Onofrio 9, Spader 6. All. Augusti (tl 10/18).

PALLACANESTRO LATISANA: Moretuzzo 4, Martielli ne, Moretti 13, Marcaro 6, Franco 9, Castaldo 10, De Simon 17, De Candido ne, Deana 13, Franzon ne. All. Bosini (tl 12/18).

ARBITRI: Bergamin di Noale (VE) e Urpi di Sedico (BL).

PARZIALI: 27-20, 43-35, 65-54.

NOTE: Nessuno uscito per 5 falli. Tiri da due: Cittadella 21/36, Latisana 27/51. Tiri da tre: Cittadella 11/20, Latisana 2/12. Rimbalzi: Cittadella 35 (Zandonà 9), Latisana 25 (Franco 10).