Sogema Centotre Bologna: ottimo debutto a Pistoia contro Galanda & C.

CINQUANTA TIFOSI della Fossa dei Leoni assistono alla prima uscita della Centrotrè Bologna, sponsorizzata Sogema e quindi con il logo della F scudata sulle proprie maglie. Si è giocato a Pistoia, nello storico palazzetto di via Enrico Fermi, davanti a 1.500 spettatori contro la formazione locale della Giorgio Tesi Group, che milita nel campionato di Legadue. Tanta gente per un’amichevole di fine agosto, un pubblico che ha resistito al richiamo della costa tirrenica anche perché la società biancorossa ha associato il nome della Fortitudo alla nuova squadra biancoblù, rievocando così una vecchia rivalità tra i club, anche se le due società hanno pochi anni vita. Anzi, nel caso dei bolognesi, si può addirittura parlare di qualche settimana. Parafrasando Lino Bruni, nella schizofrenia dell’Aquila sarà legittimata ad essere la vera Fortitudo chi saprà meglio reincarnare il suo spirito. E’ presto per dare giudizi, anche perché la Centotrè è ancora un cantiere aperto. Ma questi ragazzi hanno capito l’antifona tenendo testa ad una formazione di Legadue, destinata comunque ad affrontare la divisione nazionale B, la quarta categoria nazionale.
LA GARA E’ TERMINATA 76-69 (22-13, 43-32, 58-47).
Nella formazione allenata da Stefano Salieri si è distinto Alex Ranuzzi che, da buon pretoriano del coach di Castel San Pietro, ha affrontato senza timori reverenziali un totem dall’esperienza di Giacomo Galanda. Bene anche Sanguinetti (14 punti) e Verri (14 punti) così come il giovane Gruppioni (10 punti) proveniente dalle giovanili della Fortitudo Pallacanestro. E’ invece rimasto a secco Gabriele Fin, l’altro giocatore che fa già parte del programma tecnico della società del presidente Bruni. Da domani si unirà al gruppo anche Matteo Imbrò che ha dovuto saltare questo test a causa di un risentimento muscolare. Il play virtussino è stato prestato dalla V Nera con la formula del doppio tesseramento, una soluzione che consentirà al giovane di essere schierato sia nelle squadre della Canadian Solar che nella Sogema.
IN SETTIMANA dovrebbe anche completarsi la squadra, in quanto il 24 settembre partirà il campionato di Dnb e la Centotre sarà impegnata ad Empoli per la prima prima di andata. Da qui ad allora due nodi devono essere risolti: il primo riguarda la scissione del Gira Ozzano e la nascita definitiva della nuova società biancoblù, ma ormai questo sembra essere solo un problema formale di comunicazioni burocratiche, la seconda è il campo di gioco. Vista la posizione ferma dell’assessore Luca Rizzo Nervo nel non concedere il PalaDozza, la Sogema utilizzerà il PalaSavena come impianto dove disputare le proprie gare interne.
Massimo Selleri