Fratta Umbertide, presi Ausiello, Casuscelli e Profeti

02.08.2010 16:10 di  Roberto Bernardini   vedi letture
Fonte: LNP
Fratta Umbertide, presi Ausiello, Casuscelli e Profeti

Il Basket Club Fratta Umbertide con un tris di acquisti ha completato il roster che affronterà il primo campionato di serie B Dilettanti della sua storia.
Dopo l’ufficializzazione dell’ammissione alla serie B, arrivata a metà luglio, è partita la costruzione della squadra ripartendo dall’ossatura della squadra che l’anno scorso ha conquistato la finale play-off in C Dilettanti. Le prime mosse sono state quindi le conferme dei senior Alessandro Butini, Antonio Grilli, Filippo Venturelli, Simone Pascolini, Tiziano Micheli e Federico Fanini, e degli under Mattia Palmerini, Massimo Galmacci, Dino Bovicelli e Michele Crispoltoni, quasi tutti (a parte Butini e Fanini) alla prima esperienza in un campionato di serie B.
Scontata anche la riconferma del coach Michele Staccini, che bene ha fatto alla prima esperienza lo scorso anno e che con 25 anni sarà sicuramente anche quest’anno il più giovane allenatore del campionato.
Registrate le partenze di Andrea Casettari (a Castiglione Murri in C Dil.), Giorgio Corsi (in B Dil. a Bernalda) e Emanuele Crescentini, ai quali va un caloroso ringraziamento per quanto hanno fatto la scorsa stagione e un grande in bocca al lupo per il futuro, la società si è mossa rapidamente sul mercato, sostituendo i tre partenti con tre nuovi acquisti che sono, in ordine rigorosamente alfabetico Giovanni Ausiello, Edoardo Casuscelli e Davide Profeti.
Per Edoardo Casuscelli, playmaker dell’89 di 180 cm, si tratta di un ritorno a Umbertide, dove ha già disputato il suo primo campionato senior nella stagione 2007/2008 contribuendo alla salvezza della squadra in serie C; lo scorso anno ha giocato in serie C Dil. con la Reale Mutua Valdiceppo realizzando 12 punti di media in 31 minuti di utilizzo. Inoltre grazie alla formula del doppio tesseramento ha fatto un’importante esperienza in A Dil. con il Perugia Basket andando a referto in 3 delle 7 partite giocate.
Giovanni Ausiello invece è una guardia-ala dell’87, alto 194 cm e con ottime doti atletiche, l’anno scorso militava a Gaeta in C Dilettanti, facendo registrare 13.1 punti di media a partita in 29 minuti di utilizzo con un buon 59% da 2 e il 22% da 3.
Infine sotto canestro è arrivato Davide Profeti, pivot del ’77 di 203 cm, già in umbria due anni fa con la maglia del Todi, proveniente dal Santa Margherita Ligure di C Dilettanti, dove la scorsa stagione ha prodotto 13.2 punti di media e 6.1 rimbalzi con il 46% da 2 in 29.7 minuti di utilizzo.
“Avevamo le idee chiare e ci siamo mossi bene e tempestivamente sul mercato per far fronte alle partenze di Corsi, Casettari e Crescentini” – afferma coach Staccini – “Ausielllo e Casuscelli sono due scommesse ma volevamo giovani motivati a crescere e a migliorare, Profeti invece è un giocatore più esperto che ci dà solidità sotto canestro. Ci aspetta un campionato molto duro ed equilibrato che solo lavorando duramente in palestra giorno dopo giorno potremo affrontare nel miglior modo possibile”.
Il roster della Bimal, al quale saranno aggregati altri giovani interessanti provenienti dal settore giovanile, è così completato e pronto per affrontare un campionato di B Dilettanti in un girone (il girone “C”) che comprende squadra umbre, marchigiane, laziali, abruzzesi e campane e che si pronostica difficilissimo in vista delle tante retrocessioni (ben cinque).
La data del raduno è fissata per il 16 Agosto in vista del primo impegno stagionale che è il concentramento di Coppa Italia previsto per l’11 e il 12 settembre con Fabriano, Fossombrone e Gualdo Tadino. Gualdo Tadino che sarà anche la prima avversaria della Bimal in campionato, sabato 25 settembre alle 18 al PalaLuzi.