Alla Cestistica S.Severo torna il play Salamina

Fonte: Il Gazzetta del Mezzogiorno
Simone Salamina
Simone Salamina

Secondo colpo di mercato per la Cestistica San Severo, in vista del prossimo campionato di Divisione Nazionale A di pallacanestro. Alla corte di coach Antonio Paternoster arriva Simone Salamina. Per il play leccese si tratta di un ritorno in giallonero, dopo aver vestito la casacca della Cestistica tre anni addietro in serie B2 a due anni fa in serie A Dilettanti. Nativo di Lecce, classe '88, cm 185, è cresciuto cestisticamente con la Pallacanestro Lecce, prima di trasferirsi nelle giovanili del Teramo (serie Al).
Con la formazione abruzzese è stato aggregato alla prima squadra per le stagioni 2004/05 e 2005/06. Successivamente ha giocato a Massafra (serie CI), dove ha conquistato la promozione in serie B2, prima di trasferirsi all'Alba Adriatica (serie CI). Lo scorso anno, sotto contratto con la Cestistica, è stato ceduto in prestito all'Accademia Britannica Campobasso, (serie C) dove, nelle 25 gare disputate, ha realizzato 242 punti (42% totale al tiro), 42 assist e 52 palle recuperate.
«Torno molto volentieri a San Severo - SPIEGA Salamina – dove mi sono trovato molto bene nei due anni in cui ho giocato con la Cestistica. Non nascondo che ho rifiutato altre proposte pur di tornare in giallonero». Salamina si aggiunge a Fulvio Candido, già ufficializzato la scorsa settimana dalla società del presidente Calabrese. «Non ci ho mai giocato insieme - continua Salamina - ma da avversario mi ha sempre fatto una ottima impressione per le sue qualità tecniche. Chi lo conosce caratterialmente ne parla molto bene».
Il play salentino ha già avuto modo di sentirsi diverse volte con coach Paternoster. «Mi piace molto come allenatore - dice - e soprattutto mi piace tantissimo il suo gioco spumeggiante». A San Severo si aspetta il calore di sempre dei tifosi gialloneri.