Serie B - Lorenzo Dell’Anna alla firma con la Vigor Basket Matelica

Serie B - Lorenzo Dell’Anna alla firma con la Vigor Basket Matelica

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2025/2026 di Lorenzo Dell’Anna. Guardia-ala classe 2004, 196 centimetri di altezza, arriva dalla Vis Reggio Calabria (Serie B Interregionale). Nato a Copertino e cresciuto cestisticamente nella vicina Lecce, il neo biancorosso fa il suo primo salto di qualità nel 2019, quando va a rinforzare il settore giovanile di Brescia. Chiude il suo percorso giovanile a Trento, dove resta tra il 2021 e il 2023 togliendosi anche la soddisfazione di esordire in Serie A e in Eurocup, ma la sua “vera” carriera inizia due stagioni fa, nel 2023/2024, quando scende in B Nazionale per rinforzare la Gema Montecatini. Dà il suo contributo ai toscani, che arrivano al primo turno di playoff (2,3 punti a partita) e nella stagione successiva, quella scorsa, approda a Crema, dove però continua a trovare poco spazio (2,7 punti a gara). Così a febbraio 2025 ecco la scelta di scendere di categoria per firmare a Reggio Calabria in B Interregionale: i calabresi si fermano al primo turno di playoff, ma la guardia salentina produce 10,1 punti a sera nelle 14 partite in arancionero.

Ala versatile e di grande impatto fisico-atletico, andrà a puntellare il reparto esterni a disposizione di coach Trullo. Queste le sue prime parole da neo vigorino: «Ho scelto Matelica per il progetto ambizioso che ha la società e sono felice che abbiano pensato a me per implementarlo. Voglio aiutare la squadra a raggiungere il miglior risultato possibile, a vincere più partite possibili. I miei occhi sono tutti sul campionato, al di là delle mie prestazioni personali: non mi piace perdere».
Lo presenta così il ds Luca Usberti: «Lorenzo è un giocatore che ha tutte le caratteristiche che stavamo cercando: può ricoprire più ruoli, ha un ottimo feeling con il canestro ed è un giocatore che mette molta intensità anche in difesa. Viene da una parentesi in B Interregionale e da un paio di stagioni in B Nazionale dove non ha trovato molto spazio: siamo convinti che anche la sua “fame di campo” possa essere un valore aggiunto».