Eurobasket U18 F - Finlandia sconfitta: Marianna Zanetti porta l'Italia al secondo turno

(di EDUARDO LUBRANO). L' Italia ha fatto il suo dovere ed ha battuto la Finlandia 61-59 grazie a due tiri liberi di Marianna Zanetti a 4" dalla fine. Sulla successiva rimessa le nostre avversarie hanno pasticciato permettendo un comodo recupero all' Italia che ha chiuso la partita. Nel girone C adesso siamo seconde dietro la Finlandia e mercoledì 9 dovremo affrontare la Cechia, terza del girone D.
Come abbiamo giocato? Nell' unico modo che questa Nazionale U18 conosce: di corsa. Anzi di frenesia. E visto che in questo siamo brave, abbiamo trascinato le finlandesi ad accettare il modo di interpretare la gara come noi. Tanto che dopo qualche cambio di leadership nel punteggio, all'inizio dell'ultimo periodo eravamo sopra di 9 punti.
Perché nel finale del periodo precedente, Ostoni e Baldassarre con le triple, Hassan con un paio di giocate, ci avevano tirato fuori da un corri&corri senza costrutto. Insomma sul 55 a 46 sembrava avessimo preso il verso giusto per vincere in modo normale. Ma la Finlandia ha reagito, ha messo tre triple tra cui quella della parità a quota 59 con 1'47" da giocare. Sono stati 107 secondi improponibili da una parte e dall' altra fino a quando come già detto, Zanetti ha firmato la vittoria. Altro? Per ora no, come ci ha detto coach Andreoli nell' intervista pre-europeo le partite che contano sono la quarta e la quinta.
Mercoledì c'è la quarta appunto.
Qui il tabellino. https://www.fiba.basketball/.../games/125759-ITA-FIN...
(EDUARDO LUBRANO)