BCL - La Final Four di Belgrado su un campo di vetro per la prima volta al mondo
I fortunati tifosi che si assicureranno un biglietto per la Final Four di Basketball Champions League a Belgrado, dal 26 al 28 aprile, parteciperanno a un'esperienza unica che nessun altro torneo per club al mondo ha offerto prima: dare uno sguardo al futuro del basket, entrando nei libri di storia.
La BCL, i tifosi, i giocatori e i quattro club partecipanti - Lenovo Tenerife, Peristeri bwin, UCAM Murcia e Unicaja - scriveranno una pagina di storia della pallacanestro a Belgrado giocando le prime partite in assoluto di una competizione internazionale per club su un pavimento di vetro, dotato di pannelli LED.
Tutte e quattro le partite dell'attesissimo torneo di fine stagione si giocheranno sull'ASB GlassFloor che, sin dalla sua introduzione ufficiale nel luglio 2023, è stato salutato come l'innovazione più lungimirante nelle infrastrutture del basket. Questo sistema di pavimentazione all'avanguardia è stato rigorosamente testato dal FIBA Equipment and Venue Centre prima di essere lanciato, in occasione della Coppa del Mondo di basket femminile FIBA U19 in Spagna. Di conseguenza, è stato utilizzato all'apertura della stagione BBL tedesca tra FC Bayern Monaco e Mitteldeutscher nel settembre 2023 e durante il Celebrity Game e le gare del sabato all'NBA All-Star weekend lo scorso febbraio.
L'ASB GlassFloor è l'ultimo esempio di come la BCL si sia continuamente spinta oltre i limiti nel panorama cestistico europeo sin dalla sua nascita nel 2016, ed è anche in completo allineamento con la priorità strategica della FIBA di "allargare la famiglia FIBA" sostenendo e incoraggiando l'innovazione nel basket. La superficie all'avanguardia rivoluziona l'esperienza di gioco in quanto consente applicazioni interattive e offre la possibilità di aggiungere il tracciamento dei giocatori, rendendo possibile la visualizzazione di statistiche e risultati in tempo reale sul parquet, come parte di un pacchetto che migliora l'interazione e il coinvolgimento dei fan.
Mentre l'ASB GlassFloor è una delizia senza precedenti per gli spettatori nell'arena e per il pubblico televisivo, i giocatori che l'hanno provato sono diventati immediatamente i suoi adattatori più entusiasti. Nelle loro testimonianze, alcune delle quali raccolte qui, le giocatrici della Coppa del Mondo di basket femminile FIBA U19 hanno sottolineato che l'ASB GlassFloor ha fornito una presa identica a quella di un pavimento in legno riducendo al minimo il rumore.