Steve Ballmer è il proprietario di una squadra sportiva più ricco del mondo

Steve Ballmer è il proprietario di una squadra sportiva più ricco del mondo
© foto di NBA.com

Negli Stati Uniti le squadre sportive hanno trasformato un certo numero di persone ricche in miliardari, tra cui Robert Kraft dei New England Patriots e Jim Irsay degli Indianapolis Colts. Lo ricordava ieri in un articolo la rivista Forbes.

"Ma di questi tempi devi praticamente essere già miliardario per comprare una squadra" prosegue il giornalista Justin birnbaum. "Il nuovo arrivato di Forbes 400 Todd Boehly ha fatto fortuna attraverso la sua società di investimento Eldridge prima di guidare un gruppo che a maggio ha sborsato 3,1 miliardi di dollari per la squadra di calcio Chelsea dal miliardario russo Roman Abramovich."

L'occasione è ghiotta quindi per fare anche quest'anno la lista dei proprietari di squadra sportiva più ricchi del mondo. E ancora una volta il primo posto non ammette sorprese, visto che per l'ottavo anno di fila il numero uno è Steve Ballmers, owner dei Los Angeles Clippers.

"Il 66enne, che ha guidato Microsoft come CEO dal 2000 al 2014 e possiede ancora azioni nel gigante della tecnologia, vale circa 83 miliardi di dollari. Sono 13,5 miliardi di dollari in meno rispetto allo scorso anno a causa di un calo del valore delle azioni Microsoft, ma sarebbe ancora più basso se non fosse per i Clippers. Ha acquistato la squadra NBA nel 2014 dall'ex proprietario in difficoltà Donald Sterling per $ 2 miliardi. Ora è il sesto club NBA più prezioso, con un valore di $ 3,3 miliardi." Chi si vuole avvicinare ai Phoenix Suns, la franchigia attualmente in vendita, è già avvisato.

Il secondo posto è di Rob Walton,divenuto di recente (metà dello scorso agosto) proprietario dei Denver Broncos della NFL. Il figlio del fondatore di WalMat possiede un patrimonio netto stimato di 56,7 miliardi di dollari.

Terzo è David Tepper (hedge fund), grazie a un patrimonio netto stimato di $ 18,5 miliardi. Ha acquistato i Carolina Panthers per $ 2,3 miliardi nel 2018 e ha visto crescere il valore della squadra, di concerto con i diritti mediatici alle stelle della NFL, fino a $ 3,6 miliardi. Possiede anche il Charlotte FC della MLS.

Con il quarto si torna nella NBA. Si tratta infatti del proprietario dei Memphis Grizzlies Robert Pera, patrimonio netto stimato di 17,6 miliardi di dollari, grazie alla partecipazione del 75% nel produttore di apparecchiature wireless Ubiquiti Networks, che ha fondato e gestisce come CEO. Ha acquistato i Grizzlies per $ 377 milioni nel 2012 e, nonostante sia la franchigia meno preziosa nello sport, il club ha quasi quadruplicato il valore e oggi vale $ 1,5 miliardi.

Al numero 5 c'è il proprietario dei New York Mets Steve Cohen,Forbes stima che i Mets valgano ora 2,65 miliardi di dollari. Sesto posto per l'owner dei Cleveland Cavaliers Dan Gilbert (circa 17,3 miliardi di dollari). Settimo il proprietario dei Dallas Cowboys Jerry Jones (16 miliardi): Dallas è la squadra più preziosa della NFL, con un valore di $ 8 miliardi quest'anno, in aumento di $ 1,5 miliardi rispetto a un anno fa. L'elenco completo di Forbes dei primi 50 più ricchi proprietari di squadra sportiva negli USA potete trovarlo nel link a inizio articolo.