NBA - Per la prima volta, Dorian Finney-Smith ha giocato davanti a suo padre

NBA - Per la prima volta, Dorian Finney-Smith ha giocato davanti a suo padre

I Nets non possono più raggiungere ufficialmente i playoff, eppure questa partita contro i Pistons ha significato molto per l'ala di Brooklyn Dorian Finney-Smith. Per la prima volta, il cestista 30enne ha potuto giocare davanti a suo padre, in carcere dal 1995. Condannato a 44 anni di carcere per essere stato presente con una pistola sulla scena di un omicidio, anche se non aveva sparato e l'assassino aveva patteggiato una condanna a cinque anni, Elbert Smith non aveva mai visto suo figlio giocare di persona. Grazie all'aiuto dei Mavericks (la squadra dove Dorian ha giocato prima del trasferimento ai Nets ndr), però, è riuscito a uscire prima della fine della pena. "È fantastico", ha detto l'attuale giocatore dei Nets. "È bello sapere che questa sarà la prima volta che mi vedrà giocare di persona. Ma voglio assolutamente vincere per lui, quindi sto cercando di concentrarmi sulla vittoria."

Invece i Pistons hanno quasi rovinato la festa perché Dorian Finney-Smith si è accontentato di 2 punti con 1/5 al tiro e 7 rimbalzi in 24 minuti in campo e Detroit ha condotto a lungo il punteggio. Ma il pensiero principale era altrove per il cestista, che ha dovuto aspettare la fine della stagione per poter accogliere il padre al Barclays Center perché a quest'ultimo non era permesso viaggiare."Ha abbassato il finestrino, guardando tutti gli edifici", racconta, mentre suo padre arrivava a New York venerdì. 

"Lo paragona a quello che ha visto quando è venuto qui nel 1994. Ricorda la Brooklyn dell'epoca. Continua a dire che la Barclays non c'era e cose del genere, quindi conosce la storia di New York." Per quanto riguarda i Nets, erano ben consapevoli dell'importanza della partita per Dorian Finney-Smith. "Ne abbiamo parlato, ma non fino al punto in cui sappiamo cosa significherà per lui", ha detto Ollie. "So che sarà importante per lui, ma lo gestirà come un professionista. Dividerà le cose in compartimenti stagni e farà il suo lavoro, ma immagino che proverà una gioia speciale per suo padre vederlo finalmente giocare."