NBA - Brown sarà superato dai contratti di Antetokounmpo e Jokic ($400M)

NBA - Brown sarà superato dai contratti di Antetokounmpo e Jokic ($400M)

Jaylen Brown ha infranto la barriera dei 300 milioni di dollari di guadagni grazie al contratto con i Celtics che entrerà in vigore dal 2024-25 (questa stagione vale appena $28,508,929 e pone fine a un quadriennale da $108,482,143). All'età di 17 anni, il suo insegnante pensava che sarebbe finito in prigione nel giro di cinque anni, invece ha firmato un contratto da 304 milioni di dollari. Ma si tratta di un record che durerà pochissimo: Jayson Tatum, Giannis Antetokounmpo e Nikola Jokic stanno arrivando per stabilire nuovi record nei prossimi anni.

Kevin Durant e Steph Curry, al contrario, quando arriverà il momento di firmare un nuovo accordo, non avranno la possibilità di portare a termine un contratto quinquennale, in quanto esiste una regola che vieta di accrodarlo a chi avrà compiuto i 38 anni prima della scadenza del contratto stesso.

Jayson Tatum dovrebbe già firmare un contratto la prossima estate, che potrebbe rivelarsi più grande di quello di Brown, visto che sarà disponibile per un'estensione anticipata. Con il contributo del previsto aumento del tetto salariale del 10% in questa stagione e nella prossima dovrebbe riuscire ad ottenere un contratto del valore di $ 338 milioni.

Giannis Antetokounmpo. A 29 anni è alla terza stagione del contratto quinquennale che hanno firmato da $228,200,420 complessivi. Nella stagione 2025-26, avrà una player option da esercitare sull'ultimo anno. Apparentemente lo rifiuterà ma solo per firmare un nuovo contratto, che lo porterebbe immediatamente alle spalle di Tatum. 

Tuttavia, il grande favorito per firmare il primo contratto che avrà davanti il ​​numero 4, si chiama Nikola Jokic. Il 23-24 è il primo di un contratto quinquennale da $276,122,630. Nel 2027-28, quando avrà 32 anni, Jokic potrebbe a sua volta rifiutare la player option e contrattare con i Nuggets un accordo che tenga anche conto che saranno più di dieci anni che gioca nella NBA e se non avrà firmato in precedenza un'estensione anticipata potrà davvero superare i 400 milioni di dollari.