Il pallone da basket Wilson stampato in 3D toglie l'aria dal gioco

Il pallone da basket Wilson stampato in 3D toglie l'aria dal gioco


Le regole che guidano gli sport principali come calcio, calcio, baseball e basket tendono a mutamenti più veloci nel tempo rispetto alle attrezzature utilizzate nelle competizioni. Le palle da baseball, le mazze e i palloni da basket mantengono generalmente lo stesso design oggi come decenni fa, e qualsiasi modifica all'equipaggiamento ufficiale di qualsiasi sport può suscitare un grande interesse sia tra i giocatori che tra i fan. Tuttavia, nessuno sport è immune al cambiamento, come dimostra l'introduzione dei palloni da calcio con sensori di posizionamento spaziale durante la Coppa del Mondo FIFA 2022, sviluppati da adidas. Lo scorso anno, il lancio ufficiale del Wilson Airless Gen1 Basketball suggerisce che potrebbe essere solo una questione di tempo prima che anche l'NBA e la FIBA, la sua controparte internazionale, considerino un cambiamento simile nel basket a livello fondamentale.

Di questi nuovi palloni da basket Wilson Airless Gen1, bisogna tener presente che Wilson ha rilasciato solo 200 di questi palloni stampati in 3D. Questo primo lotto aveva un prezzo di $ 2.500 ciascuno, ma sono già esauriti. Il prototipo era stato presentato l'anno scorso da Wilson durante l'NBA All-Star Weekend 2023, in questo stesso periodo. La palla trasparente aveva fatto la sua apparizione ufficiale nel primo round dell'AT&T Slam Dunk Contest, con il giocatore degli Houston Rockets KJ Martin che lo aveva utilizzato. Da allora, Wilson ha continuato a perfezionare il colore e la soluzione di finitura della palla, inclusa una modifica al processo di produzione additiva.

Il Wilson Airless Gen1 Basketball è un pallone da basket unico nel suo genere, stampato in 3D, come suggerisce il suo nome. A differenza dei tradizionali palloni da basket che richiedono una camera d'aria interna, questo pallone è progettato per rimbalzare senza essere gonfiato. Realizzato con tecnologia di stampa anziché cucitura, presenta un motivo a reticolo trasparente con canali che riproducono la struttura a otto pannelli del suo predecessore standard. Il risultato è un pallone da basket con un rimbalzo che consente di palleggiare, passare e tirare come quello tradizionale, ma senza la necessità di essere gonfiato.