I sette migliori giocatori NBA undrafted di tutti i tempi

I sette migliori giocatori NBA undrafted di tutti i tempi

Finita la stagione NBA 2020-21 con la vittoria dei Milwaukee Bucks in gara 6 (4-2 la serie), non c'è tempo per rifiatare perché è già l'ora di ripartire con il nuovo 2021-22. Sta per arrivare il Draft (29 luglio) e a ruota seguirà la free agency (2 agosto, alle 6:00 p.m. ET).

Devi essere il meglio del meglio per avere la possibilità di giocare nell'NBA, l'apice del basket. E dopotutto, ci sono solo 60 scelte nel draft NBA annuale. Ecco perché ci sono molti giocatori non selezionati che non possono arrivare a giocare in campionato.

Tuttavia, non essere stati selezionati non ha impedito ad alcuni di loro di farsi un nome nella Lega. Al di fuori dell'idoneità al draft NBA, sono passati attraverso campionati all'estero o hanno firmato con squadre NBA un contratto a due vie e/o il passaggio in G-League per dimostrare la loro bravura. Non è facile, ma sicuramente possibile. Abbiamo messo insieme una lista con i sette migliori giocatori NBA non selezionati di tutti i tempi...

7. Jeremy Lin

Jeremy Lin non è stato scelto a causa della sua struttura sottile e della cattiva difesa. Gli scout NBA lo vedevano solo come un "passatore intelligente", niente di più. Tuttavia, i Warriors lo hanno ingaggiato dopo la sua convincente apparizione nella Summer League nel 2010.

Dopo una stagione al Golden State, Lin ha firmato con i Knicks dove sarà ricordato per sempre. Lì, si è fatto avanti quando avevano più bisogno di una scintilla. È andato su tutte le furie in 9 partite consecutive in cui una media di 24 punti a partita durante il periodo Linsanity. I Knicks hanno avuto un record di 9-2 in quell'intervallo di tempo.

Lin ha giocato altre sei stagioni e alla fine ha vinto un campionato nel 2019 con i Raptors.

6. Bruce Bowen

Bruce Bowen ha iniziato la sua carriera all'estero in Francia. Successivamente, ha tentato di nuovo la fortuna in NBA e ha firmato con i Celtics. Ha lentamente guadagnato terreno come uno dei migliori difensori perimetrali della lega. Dopotutto, le squadre bramano i giocatori difensivi. Alla fine, Bowen ha collezionato otto selezioni All-Defensive nella sua carriera.

Ha brillato di più a San Antonio, dove è diventato tre volte campione NBA.

5. Fred VanVleet

I Raptors avevano bisogno di un playmaker di riserva per Kyle Lowry. Nel 2016 hanno firmato Fred VanVleet che però ha trascorso gran parte della sua prima stagione in G-League.

VanVleet è stato un fattore importante nel successo dei Raptors nel 2019. Nonostante la mancanza di altezza, è emerso come uno dei migliori playmaker della lega. Nel 2020/21, ha segnato 19,6 punti di media e 6,3 assist a partita. A questo punto della sua carriera, VanVleet è già uno dei migliori giocatori NBA non selezionati.

4. Udonis Haslem

Dopo essere rimasto undrafted, Udonis Haslem ha giocato in Francia. Dopo un anno, è tornato in NBA e ha firmato con Miami, la sua città natale.

Nonostante la sua mancanza di dimensione fisica, ciò non gli ha impedito di contribuire e aiutare Miami a vincere più campionati. All'età di 41 anni, è ancora nel roster per fornire una presenza veterana. Haslem diventerà una leggenda degli Heat quando finalmente si ritirerà.

3. Avery Johnson

Avery Johnson detiene il record per il maggior numero di assist a partita (13.3) nella NCAA. Tuttavia, non è stato sufficiente per farlo arruolare nella NBA.

Il Piccolo Generale ha brillato di più nel suo periodo con gli Spurs. Lì, ha vinto il campionato NBA 1999 con Tim Duncan e David Robinson . La sua affidabilità e leadership gli hanno permesso di durare 16 stagioni in campionato.

2. John Stark

John Starks è stato uno dei giocatori più iconici degli anni '90. Come con la maggior parte dei giocatori non selezionati, ha anche avuto una prima stagione difficile in NBA. Poco dopo, andò all'estero prima di provare di nuovo con i Knicks.

La sua natura competitiva lo ha reso immediatamente un favorito dei fan a New York. È persino andato testa a testa con Michael Jordan nonostante le dimensioni ridotte. Starks ha avuto una carriera stellare ed è stato una volta All-Star, sesto uomo dell'anno e una volta All-Defensive.

1. Ben Wallace

Ben Wallace ha avuto un inizio difficile: undrafted nel 1996, arrivato alla Viola Reggio Calabria ma tagliato dopo una gara di Coppa Italia, firmato per le sue prime tre stagioni a Washington. Tuttavia, le cose hanno iniziato a girare intorno quando è stato ceduto ai Pistons.

Big Ben è stato quattro volte difensore dell'anno, sei volte All-Defensive e quattro volte All-Star. La sua presenza difensiva è stata fondamentale nella corsa al campionato di Detroit nel 2004. Ha dimostrato che segnare non è tutto nel basket. Wallace è probabilmente il miglior giocatore non scelto nella storia della NBA.