FIP - Gianni Petrucci "Per la LBA nessun posticipo nè blocco retrocessione"

FIP - Gianni Petrucci "Per la LBA nessun posticipo nè blocco retrocessione"

Le parole del Presidente Fip Gianni Petrucci vengono raccolte da Andrea Barocci sul Corriere dello Sport, su un’eventuale posticipo della stagione per i casi di positività a Brindisi e l'annullamento della retrocessione per la Pallacanestro Cantù. Queste le sue parole:

Finale di stagione. In alcun modo ci sarà un posticipo della fine stagione, perchè non dipende dalla Lega o dal campionato. Gli atleti devono essere lasciati liberi entro il 17 Giugno, come stabilito dalla FIBA.

Retrocessione. Sul piano umano mi dispiace molto, è una società storica. Ma le regole sono queste e dobbiamo rispettarle. In campionato si lotta per lo scudetto e per non retrocedere: quindi è un segnale di normalità come avviene nel calcio, dove tutte sono scese in B ad eccezione dell'Inter.

Sostenibilità. La Fip ha sempre detto che alla fine della stagione, quando conosceremo la situazione economica dei club, potremo organizzare i prossimi campionati. Nel frattempo però abbiamo affidato ad una azienda di consulenza uno studio economico/finanziario sulla sostenibilità delle squadre nei diversi campionati. Questo studio ci dirà quanti club potranno sostenere un campionato professionistico o semiprofessionistico in A2. Nel caso ci fossero casi di posizioni non sostenibili? Le rivoluzioni si fanno in base alle situazioni economiche esistenti..