I dirigenti sportivi più apprezzati del 2021: in testa Vezzali, seguita da Domenicali, Binaghi e Gandini

Fonte: LegaBasket.it
I dirigenti sportivi più apprezzati del 2021: in testa Vezzali, seguita da Domenicali, Binaghi e Gandini

In un anno in cui lo sport si è ritrovato ad affrontare prima le difficoltà e poi le sfide legate alla pandemia, la Sottosegretaria di Stato con Delega allo Sport, Valentina Vezzali, è la dirigente sportiva più apprezzata dagli italiani. Il dirigente più noto, invece, è il Presidente del Napoli Calcio Aurelio De Laurentiis. I dati emergono dall’annuale approfondimento su notorietà e gradimento dei manager sportivi italiani inserito in Sponsor Value, la ricerca demoscopica continuativa realizzata dal 2001 da StageUp e Ipsos sull’ impatto di comunicazione e ritorni sponsorizzativi dei principali eventi sportivi.


I PIÙ APPREZZATI

Valentina Vezzali, l’atleta olimpica più vincente della storia dello sport italiano con ben 9 medaglie (di cui 6 d’oro) nella specialità schermistica del fioretto, è Sottosegretaria con Delega allo Sport, su indicazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi, dal 12 marzo 2021. Il suo lavoro è valutato molto positivamente dagli italiani interessati allo sport: il 45% esprime nei suoi confronti un voto compreso tra 8 e 10, il 30% un voto tra 6 e 7. Considerando i voti almeno sufficienti, Vezzali raggiunge un gradimento positivo di 3 interessati allo sport su 4, per un totale del 75%.

Dopo di lei, sul podio, nell’ordine: il Presidente e Ceo della Formula 1 Stefano Domenicali (70,3%, vincitore della classifica di gradimento del 2020) e il Presidente della Federtennis Angelo Binaghi (70%). Umberto Gandini (Presidente LBA, nella foto): 69%, Massimo Righi (Presidente Lega Volley): 63%.


I PIÙ NOTI

La classifica dei dirigenti sportivi più noti, invece, vede ai primi tre posti altrettanti manager del mondo del calcio. In prima posizione Aurelio De Laurentiis, riconosciuto dal 61% degli interessati allo sport, seguito dal Presidente della Juventus Andrea Agnelli (60%), e dall’AD del Monza Adriano Galliani (57%, vincitore della classifica di notorietà del 2020).

«I dati Sponsor Value sul gradimento e la notorietà dei manager sportivi dell’anno appena trascorso - dichiara Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp – evidenziano, anche come conseguenza delle difficoltà legate all’emergenza sanitaria, la centralità delle figure istituzionali e in particolare della Sottosegretaria con Delega allo Sport Valentina Vezzali che, in soli 9 mesi, è riuscita a diventare un “punto di riferimento” riconosciuto dagli addetti ai lavori e molto apprezzato da tutti gli italiani. Per quanto riguarda la notorietà, il calcio si conferma come palcoscenico senza uguali: l’intero podio è occupato da manager calcistici con, al primo posto, Aurelio De Laurentiis, il più incisivo grazie alla sua comunicazione diretta di idee ed opinioni. Da sottolineare il forte apprezzamento dei dirigenti degli sport non calcistici che, pur avendo una minore esposizione mediatica, vengono apprezzati per un lavoro efficace e di qualità.”

Nel seguito i Top5 per notorietà e gradimento di due gruppi di dirigenti: “Organizzazioni Istituzionali” e “Società di Calcio”.


Dirigenti di organizzazioni istituzionali
Gradimento

Valentina Vezzali: 75%, Stefano Domenicali: 70,3%, Angelo Binaghi (Presidente Federtennis): 70%; Umberto Gandini (Presidente LBA): 69%, Massimo Righi (Presidente Lega Volley): 63%.

Notorietà
Valentina Vezzali (Sottosegretaria allo Sport): 48%, Giovanni Malagò (Presidente CONI): 47%, Gabriele Gravina (Presidente Federcalcio): 24%, Stefano Domenicali (Presidente e Ceo Formula 1): 23%, Gianni Petrucci (Presidente Federbasket): 22%.


Dirigenti di società di calcio
Gradimento

Ivan Gazidis (Ad AC Milan): 64%, Beppe Marotta: 62%, Adriano Galliani: 57%, Andrea Agnelli: 51%, Aurelio De Laurentiis: 50%.

Notorietà
Aurelio De Laurentiis (Presidente AC Napoli): 61%, Andrea Agnelli (Presidente Juventus FC): 60%, Adriano Galliani (Ad AC Monza): 57%, Claudio Lotito (Presidente SS Lazio): 47%, Beppe Marotta (Ad FC Internazionale): 46%.