Grande successo a Gubbio del seminario per allenatori

Allenatori provenienti da tutto il Centro Italia si sono dati appuntamento a Gubbio per il primo incontro di Basket Gubbio In/forma, che si è tenuto ieri alla palestra dell’Itc di via Parruccini. La giornata è iniziata con gli allenamenti della Rappresentativa 1997, tenuto da coach Filippo Graziani, e della squadra senior del Basket Gubbio tenuto da coach Paolo Pierotti, con la supervisione di Massimo Galli, ex cestista oggi allenatore in serie A ed assistente della Nazionale femminile di pallacanestro.
In serata il basket giocato ha lasciato il posto al seminario di aggiornamento per allenatori, con le relazioni del dottor Giacomo Monacelli, esperto in formazione, e coach Galli. “Appuntamenti come questo – ha detto coach Paolo Pierotti nel presentare gli ospiti - sono molto importanti perché la cultura sportiva qualifica il lavoro che facciamo tutti i giorni in palestra”. “Fare formazione vuol dire fare crescere i nostri tecnici – ha dichiarato il presidente della società eugubina Fausto Marionni – e dare loro la possibilità di migliorare il gruppo”.
Nel suo intervento il dottor Monacelli ha illustrato la sua “legge di trasformazione personale”, un metodo che consente di modificare prima il pensiero e poi il comportamento. “L’allenatore è colui che dedica tutte le sue energie alla squadra per tirare fuori la sua parte migliore ed un buon allenatore è tale se riesce ad ottenere ciò che desidera – ha detto il “trainer” Monacelli – prima di tutto però si deve passare per la mente, e soltanto in un secondo momento, per la tecnica. E prima che all’allenatore dobbiamo pensare all’uomo, perché se l’uomo sta bene, sta bene anche l’allenatore”.
“La pallacanestro è uno sport in continuo aggiornamento e formarsi è doveroso per chi vuole fare l'allenatore – ha dichiarato Coach Galli, che nel suo intervento ha parlato di “lavoro di penetra e scarica” - ho trovato grande entusiasmo tra gli allenatori che ho incontrato a Gubbio e, ascoltando le loro esperienze, mi sono un po' formato anch'io”.
Intanto prosegue l'allenamento degli uomini di coach Pierotti in vista della gara casalinga di domenica 4 dicembre contro il Passignano. Proprio coach Pierotti sarà protagonista, insieme a Marco Martina, della trasmissione radiofonica “Sport e dintorni” in onda domani, sabato 3 dicembre, alle 12,35 su Rgm.