NBA - La quadrupla doppia che ha portato David Robinson nella leggenda della NBA

NBA - La quadrupla doppia che ha portato David Robinson nella leggenda della NBA

Soltanto quattro giocatori hanno realizzato una quadrupla doppia nella storia della NBA. L'ultimo di loro a riuscirci fu, il 17 febbraio 1994, il centro degli Spurs David Robinson. Per lui 34 punti, 10 assist, 10 rimbalzi e 10 stoppate contro i Pistons. Quattro anni dopo Hakeem Olajuwon, otto dopo Alvin Robertson e vent'anni dopo il primo, Nate Thurmond.

Poche settimane prima di mettere a segno 71 punti contro i Clippers e vincere il titolo di capocannoniere del campionato davanti a Shaquille O'Neal, il pivot degli Spurs aveva schiacciato i deboli Pistons (115-96) con quella prestazione XXL.

"Non abbiamo avuto l'impressione che avesse raggiunto una partita storica" ha spiegato nel 2009 Joe Dumars, vittima di questa grandissima prestazione. “Per lui sembrava più una partita mostruosa come le altre".

"Sono stato vicino a realizzare una quadrupla doppia in diverse occasioni", ha ricordato Robinson dopo l'incontro. “Era qualcosa che volevo. Sono felice perché è un'impresa che non sei mai sicuro di realizzare".