Serie B - Il playmaker Marco Menconi arriva al Golfo Piombino

Marco Menconi è un play/guardia di 188 cm per 80 kg, è nato a Carrara l’8 agosto del 2002. Le sue caratteristiche, parlano di un giocatore a cui piace giocare in velocità, dotato di buone mani e di una buona attitudine nell’uno contro uno. Non mancano a Marco nemmeno l’intelligenza cestistica, la voglia di lavorare e una sana, ma indispensabile, garra agonistica.
Cresciuto nelle giovanili della sua Carrara, debutta in C silver a 16 anni, segnando subito una doppia cifra di media. Dopo tre stagioni con i carrarini, si trasferisce alla Mens Sana Siena, con cui conquista la promozione in C gold, serie in cui nell’anno successivo segna 12 punti di media. Nel 2023/24 sale di categoria, in B interregionale, ma il suo impatto offensivo non scende di livello, ancora 12 i punti di media nella prima stagione con San Miniato. L’esplosione definitiva però, avviene nella stagione successiva con l’Etrusca, stagione che lo laurea MVP e capocannoniere del campionato, con quasi 20 punti di media. Sono solo 4 su 39 le volte che non è andato in doppia cifra, 20 quelle che ha superato i 20 punti e addirittura 5 quelle sopra i 30, con un high di 37 punti. Le sue percentuali al tiro nell’ultima stagione sono state, il 46% da due, 31% da tre e 80% ai liberi, da sottolineare anche i quasi 5 assist di media. Prestazioni le sue, che hanno contribuito in maniera determinante al raggiungimento del primo posto e della semifinale playoff. Nell’ultima stagione oltre ai risultati sportivi, Marco ha ottenuto anche la laurea in Scienze della comunicazione. Per Marco questa stagione a Piombino rappresenterà un’altra tesi di laurea, affrontando un campionato di livello ancora superiore, un test davvero importante per lui.
La sua soddisfazione per l’arrivo al Basket Golfo: “Sono entusiasta e motivato per questa nuova avventura con la maglia del Golfo Piombino. Passare dalla B Interregionale alla B Nazionale, rappresenta per me un importante passo in avanti, era una cosa che desideravo fortemente e sono grato alla società per la possibilità e la fiducia che ha riposto in me. Arrivo con grande voglia di lavorare, di crescere e di dare il mio contributo mettendomi a disposizione dei compagni e dello staff. Non vedo l’ora di iniziare e di giocare davanti ai nostri tifosi!”
Augusto Conti su di lui: “Per quello che riguarda Marco, non vorrei sembrare ripetitivo, ma anche lui è un ragazzo al quale daremo un’opportunità grande.
Marco è un atleta che ha fatto bene in una categoria inferiore e adesso avrà l’opportunità di sperimentare tutte le sue capacità in una categoria superiore.
Noi siamo molto fiduciosi che anche lui possa dare un contributo tangibile e vogliamo aiutare i ragazzi che arrivano a Piombino in un loro cammino di crescita, perché, come ho spesso ricordato, se riusciamo a far migliorare i singoli giocatori, poi il gioco della la squadra ne trarrà beneficio e probabilmente sarà meno complicato vincere le partite.”