Serie B - Assigeco Piacenza, Sarmiento e Kuot Kuot Yak Deng nel roster della prima squadra

16.07.2025 18:23 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Serie B - Assigeco Piacenza, Sarmiento e Kuot Kuot Yak Deng nel roster della prima squadra

L’Assigeco promuove Joaquin Sarmiento e Kuot Kuot Yak Deng: faranno parte del roster della prima squadra

16 Luglio 2025|Società

Una grande opportunità per due giovani del vivaio biancorossoblu. L’UCC Assigeco Piacenza è lieta di comunicare, in data odierna, che per la prossima stagione sportiva faranno parte del gruppo squadra, e saranno considerati risorse significative, due talenti del settore giovanile: Joaquin Sarmiento e Kuot Kuot Yak Deng.

Joaquin Sarmiento, pivot argentino di 201cm classe 2007, cresciuto in patria nelle fila dell’Atenas de Córdoba, ha scelto di varcare l’oceano nei primi mesi della stagione 2023/2024 proprio grazie alla chiamata dell’Assigeco, rivelandosi fin da subito un giocatore dominante con 19.8 punti nel campionato di Under 17 Eccellenza e confermando il suo straordinario talento cestistico nell’ultima annata, dividendosi tra il campionato di Under 19 Eccellenza e quello di Serie C con la Robur et Fides. Nel corso della sua giovane carriera ha anche vestito più volte la maglia della nazionale argentina, partecipando a diverse competizioni internazionali. Dopo aver assaggiato la fisicità della Serie A2 con qualche allenamento negli ultimi mesi della scorsa stagione, quest’anno fin dal primo giorno parteciperà a pieno regime alle attività della prima squadra e avrà l’opportunità di ritagliarsi il suo spazio:

“Sono molto contento di restare in Assigeco per il terzo anno di fila. Voglio ripagare la fiducia che la società continua a riporre in me e farò sempre del mio meglio per aiutare in qualsiasi modo la squadra. Dovrò farmi trovare pronto e sfruttare ogni occasione che mi verrà concessa, lavorando con il massimo impegno fin dai primi allenamenti”.

Un discorso simile può essere fatto per Kuot Kuot Yak Deng, pivot sudsudanese di 202cm classe 2007. Giunto in Italia nella stagione 2022/2023 con la chiamata del prestigioso vivaio della Stella Azzurra Roma, culminata con la conquista dello Scudetto Under 17, ha trascorso la seguente annata a Orzinuovi prima dell’arrivo in Assigeco nella scorsa estate. Con il club biancorossoblu si è messo in luce sia nel campionato di Under 19 Eccellenza, chiuso a 10.1 punti di media a partita, che in quello di Serie C con la maglia della Robur et Fides. Anche per lui la prossima stagione rappresenterà un’importante occasione per compiere un ulteriore step di crescita:

“Essere promosso in prima squadra è un passo davvero importante per la mia carriera che mi spinge a lavorare ancora più duramente, sono grato e orgoglioso per questa opportunità. Voglio imparare dai giocatori più esperti e crescere sia mentalmente che fisicamente. Questo è solo l’inizio, e sono pronto a dare tutto”.

Il loro potenziale non è rimasto inosservato a coach Humberto Manzo, che crede fortemente nelle loro capacità: “Insieme alla società abbiamo deciso di puntare su Joaquin e Kuot per lo spot di quarto lungo. Sono due ragazzi del nostro settore giovanile con grandissimi margini di miglioramento, nei quali crediamo tantissimo. Sarà per loro un’occasione d’oro per poter imparare dai giocatori più esperti e affacciarsi definitivamente al mondo senior, dopo alcune esperienze nella passata stagione. Sono certo che si faranno trovare all’altezza per cogliere al meglio questa opportunità”.

Anche il direttore sportivo Alessandro Pagani ripone molta stima nei confronti dei due giovani ragazzi: “La scelta di firmare solo tre lunghi senior è stata dettata dal fatto che crediamo fortemente nelle qualità dei nostri ragazzi del settore giovanile, e siamo convinti che con il duro lavoro sia Joaquin che Kuot avranno la possibilità di ritagliarsi minuti in campo. Questa nuova avventura deve essere per loro un punto di partenza e non un punto di arrivo. Non vediamo l’ora di vederli in campo già in preseason a disposizione di coach Manzo”.

In particolare, su Sarmiento dichiara: “Joaquin è un giocatore sul quale il club ripone grande fiducia, è un lungo moderno che nel corso della sua carriera potrà giocare anche da esterno per la comprensione del gioco e la qualità delle movenze di cui dispone. In questi primi due anni insieme ha avuto un percorso di alti e bassi, per noi sarà una sfida cercare di inserirlo nel mondo dei grandi e far uscire tutto il suo potenziale che, personalmente parlando, è stato ancora parzialmente inespresso”.

In particolare, su Kuot dichiara: “Dopo una scorsa stagione più che positiva ci siamo voluti legare a Kuot per altri due anni, un pivot puro che fa dell’atletismo, della verticalità e della velocità di piedi le sue principali caratteristiche. Sono molto contento che sia riuscito a tornare per qualche settimana a casa dopo diversi mesi lontano dai familiari; tornerà ancora più motivato e con tante energie per questa nuova stagione insieme”.