A2 - Che colpo per Scafati, c'è Caleb Walker in gialloblù

Si chiude con un gran colpo il mercato della Givova Scafati Basket: Caleb Walker, guardia\ala statunitense, nato a Kansas City il 16 dicembre del 1989, 194 centimetri per 91 kg, è un nuovo giocatore gialloblu. Che completa la coppia di americani dopo l’ingaggio di Terry Allen. Versatilità e solidità sono le caratteristiche di questo atleta dalla grande esperienza internazionale ma che arriva per la prima volta in Italia: uno swingman, quindi capace di giocare in più ruoli nel reparto esterni sempre con notevole pericolosità offensiva. Ottimo tiratore dalla distanza, forte nell’1vs1 grazie ad atletismo e tecnica eccellenti, Walker è inoltre un difensore intenso.
“Caleb ci assicura la fisicità, il talento e la durezza che volevamo per il nostro reparto esterni – commenta Enrico Longobardi, responsabile area tecnica del club - ora abbiamo 10 giocatori pronti a lottare per 40 minuti garantendo anche qualità tecnica, così come ci eravamo imposti di fare all’inizio del mercato. Sono impaziente di vedere questa squadra sul campo perché so che è fatta su misura per il nostro coach, non vedo l’ora di iniziare”. Il roster gialloblu, oramai definito con la coppia americana Walker-Allen - e con gli ingaggi di Mascolo, Bortolin, Pullazi, Caroti, Iannuzzi, Mollura, Chiera e Fresno - soddisfa pienamente le aspettative di Crotti.
“Walker è uno swingman di altissimo profilo – rileva il coach – che va a completare un mercato di assoluto livello. Può giocare sia da 2 che da 3, ha notevoli doti fisiche e un atletismo che in A2 è difficile trovare. Oltre ad avere grandi attitudini offensive, perché è un giocatore completo che da guardia o ala piccola ci può dare sia dimensione interna che esterna, Caleb è anche un difensore di tutto rilievo. Quindi va a inserirsi perfettamente in un roster che vuole recitare una parte importante in questo campionato. Un ringraziamento particolare alla società, perché ha operato sul mercato in maniera eccellente. E con Walker si chiude un cerchio, sia dal punto di vista dell’esperienza che qualitativo, per essere protagonisti in questa stagione”.
Il giocatore americano è stato negli ultimi anni protagonista in Francia, dove ha fatto registrare sempre prestazioni notevoli in Betclic Elite, la serie A transalpina. Nella stagione appena conclusa, con Nancy ha avuto una media di 11 punti, 2,9 rimbalzi e 2,8 assist a partita in 25 minuti di gioco: raggiungendo anche i play in. L’anno precedente, stavolta con Gravelines Dunkerque dopo una prima parte a Nancy, è risultato tra i migliori della sua squadra con 11,5 punti, 4,1 rimbalzi e 2,5 assist a gara. E nel campionato 2022\23, ancora una volta a Nancy, si è fatto notare con 14,3 punti a gara accompagnati da 5,3 rimbalzi e 3,7 assist di media. “Ho grandi aspettative per questa stagione che sono sicuro sarà vincente – sono state le prime parole di Walker dopo l’ingaggio – arrivo in un club con grande storia e tradizione, non vedo l’ora di iniziare e incontrare staff tecnico e compagni di squadra. Sono pronto a combattere per raggiungere risultati importanti. Sarà una esperienza affascinante per me e per la mia famiglia”.