A2- Torino, Ciani: "Non facciamo calcoli, ma vogliamo sederci al tavolo che conta"

Presentazione della 20^giornata del Girone Verde: la Reale Mutua Torino attende al Pala Gianni Asti (palla a due domenica ore 18:00) la Benacquista Assicurazioni Latina che occupa l'ottavo posto in classifica.
03.02.2023 12:42 di  Emiliano Latino   vedi letture
A2- Torino, Ciani: "Non facciamo calcoli, ma vogliamo sederci al tavolo che conta"

Ultima partita casalinga per la Reale Mutua Torino prima di una pausa di circa 20 giorni (rinviata al 15 marzo la trasferta contro Agrigento per via della convocazione in nazionale di Mayfield) e le successive gare casalinghe contro Trapani e Rieti. Al Pala Gianni Asti arriva Latina di coach Franco Gramenzi, attualmente all'ottavo posto del Girone Verde e dall'andamento altalenante (7 vittorie e 10 sconfitte).

All'andata i laziali piazzarono il colpo vincendo 87-77 grazie alla grande prova di Mike Lewis, guardia classe '98, autore di 23 punti, alla sua prima esperienza in Italia. Sconfitta che pungolò l'orgoglio degli uomini di coach Ciani che in seguito collezionarono due vittorie consecutive contro Agrigento e Trapani.

Oggi la squadra torinese viaggia con il vento in poppa, vince e convince, alimentando le aspettative e i sogni di una piazza che è tornata ad intravedere traguardi importanti. In settimana la società ha presentato il nuovo Cda e, nei prossimi giorni, verranno illustrate nuove partnership con aziende di caratura internazionale.

Le parole dell'allenatore udinese dalla sala stampa del palasport torinese:

“Partita molto particolare che non deve farci dimenticare la partita d’andata quando ci siamo resi protagonisti di una prestazione poco lucida, nonostante in quel periodo fossimo in difficoltà e contati.

Abbiamo ancora qualche acciacco legati al ginocchio di Vencato e Poser ha avuto la febbre per un paio di giorni.

Pare che Viglianisi non sarà della partita, mentre per Fall ci sono buone possibilità che possa essere presente. Possono crearci difficoltà, per il loro sistema di gioco e per il ritmo: dovremmo essere particolarmente attenti a portare la partita sulle nostre frequenze.

Per arrivare tra le prime tre dovremo vincerle tutte, non sarà facile, ma cercheremo di affrontare tutte le gare come se fossero finali. Stiamo correndo su due circuiti e abbiamo la necessità di trasformare le partite in punti fondamentali per la fase ad orologio, anche considerando gli scontri diretti delle altre concorrenti.

Non facciamo calcoli, siamo partiti ambiziosi in segreto, ma oggi non possiamo negare che siamo la squadra con il miglior rendimento della lega. Abbiamo un gruppo di giocatori che cerca e trova autonomamente gli stimoli che servono per preparare ogni partita allo stesso modo. All’inizio non è stato così, oggi non ci sono problemi per quanto riguarda approccio e concentrazione alle sfide successive.

Siamo matematicamente salvi (ride), il pane e formaggio ci è piaciuto, e adesso cercheremo di assaggiare piatti stellati".