A2 Ovest - Biella sbanca Rieti e vola in vetta alla classifica

Viola Lopez / NPC Rieti
Viola Lopez / NPC Rieti

Trasferta al PalaSojourner di Rieti per Edilnol Pallacanestro Biella che affronta la Zeus Energy Group degli ex Vildera e Stefanelli nell’ottavo turno del campionato di A2 Old Wild West.

PRIMO QUARTO - Quintetto classico per coach Galbiati che inizia la sfida schierando Saccaggi, Bortolani, Polite, Donzelli e Omogbo. La compagine di casa parte forte con un parziale di 7-0 firmato dai canestri di Vildera, Cannon e Brown, mentre sono di Pollone i primi punti rossoblù dopo più di 3 minuti di gioco. Partenza in salita per Biella che si affida a Bortolani e Omogbo che ricuciono lo svantaggio a un solo possesso (9-6). La squadra di casa punta sul duo USA Cannon-Brown per restare avanti (13-6) con Biella che ha la capacità di resistere restando in scia grazie al 2+1 di capitan Saccaggi. Dopo 10 minuti il tabellone del PalaSojourner dice 23-14 per la squadra di casa, guidata dai suoi due americani che chiudono la prima frazione con 19 punti a referto (12 per Cannon, 7 per Brown).

SECONDO QUARTO - Si riparte con Massone, Bortolani, Pollone, Lombardi e Barbante. Una tripla di Lombardi apre la frazione (23-17). Rieti risponde con un nuovo parziale di 5-0 firmato da Passera e Pastore portandosi a +9 (28-19). L’Edilnol rimane in linea di galleggiamento con i canestri di Bortolani e Saccaggi, ma Rieti continua a macinare punti che consentono alla compagine laziale di restare avanti (30-23). Un canestro di Massone, seguito dai punti di Saccaggi propiziati dalla rubata di un indemoniato Pollone, riportano Biella a un solo possesso di svantaggio, costringendo coach Rossi a chiamare timeout (30-27). Al rientro in campo Lombardi realizza il canestro del -1. Il solito Cannon blocca il parziale biellese, ma l’Edilnol c’è. All’intervallo è +6 per Rieti sul 35-29.

TERZO QUARTO - Coach Galbiati riparte con il quintetto che ha iniziato la sfida. Rieti mette subito la quarta e si porta sul +10 con Cannon sugli scudi (40-30). Omogbo segna i primi punti di Biella nel quarto, seguito a breve distanza dal canestro di Bortolani per il nuovo -6 (40-34). Ancora il numero 2 dell’Edilnol che realizza dall’area riportando i rossoblù a contatto, ma l’ex Vildera realizza un 2+1 che consente alla Zeus Energy Group di rimanere in controllo. Bortolani dalla lunga distanza per il -4 (43-39), ma Stefanelli ripaga con la stessa moneta. Biella dimostra ancora una volta tutto il suo carattere e con un parziale di 8-2 torna a contatto (49-47). Il match prosegue punto a punto e al 30’ il parziale sorride alla Zeus Energy Group: 56-51.

ULTIMO QUARTO - L’ultimo starting five è composto da Saccaggi, Massone, Bortolani, Lombardi e Barbante con quest’ultimo che realizza la tripla che apre il parziale (56-54). L’Edilnol ha la possibilità di agguantare la parità in almeno un paio d’occasioni, ma Cannon riporta Rieti sul +4. Barbante apre ancora il fuoco dalla lunga distanza per il -1, ma l’azione successiva Saccaggi viene sanzionato con un fallo antisportivo che Brown non sfrutta nel migliore dei modi. Biella trova il primo vantaggio con un’altra tripla di Simone Barbante (59-60), seguito dall’appoggio al tabellone di Lorenzo Saccaggi. Biella ha cambiato l’inerzia della sfida e trova un’altra tripla con Saccaggi: è +6 per l’Edilnol. Polite dalla lunetta regala otto punti di vantaggio all’Edilnol (59-67). Cannon con il talento tiene Rieti in partita, ma l’Edilnol entra negli ultimi due minuti di gara con cinque punti di vantaggio sul 63-68. Bortolani realizza dalla lunga distanza per il +8 dell’Edilnol a pochi secondi dalla fine, il canestro che di fatto chiude l’incontro. Ancora Bortolani mette il sigillo sulla gara: al PalaSojourner termina 63-73.

Zeus Energy Group Rieti-Edilnol Pallacanestro Biella 63-73
Parziali: 22-14, 35-29, 56-51

Zeus Energy Group Rieti: Stefanelli 6, Fumagalli, Passera 5, Brown 9, Cannon 23, Vildera 9, Zucca 6, Pastore 5, Nikolic ne, Filoni 2, Mammola ne, Fornara ne. All.: Alessandro Rossi.

Edilnol Pallacanestro Biella: Saccaggi 21, Bortolani 19, Polite 4, Donzelli, Omogbo 6, Massone 2, Pollone 4, Lombardi 7, Barbante 10, Deangeli, Bertetti ne. All.: Paolo Galbiati.