A2 - Mokambo Chieti, coach Rajola sulla trasferta a Cividale

A2 - Mokambo Chieti, coach Rajola sulla trasferta a Cividale

Dopo tanta attesa, finalmente l’ora sta per scoccare: Coach Rajola ci presenta il momento di forma della squadra in vista del debutto stagionale in campionato.

Archiviata la Supercoppa, che tipo di indicazioni ha ricevuto dalla squadra?

Le indicazioni che ho ricevuto sono sicuramente positive. Parliamo comunque di partite giocate dopo venti giorni di preparazione. Tre match in una settimana poi, sono stati un carico sicuramente importante. Ci sono stati alti e bassi all’interno delle gare ma abbiamo mostrato per buoni tratti sia interessanti giocate offensive, sia una buona coesione difensiva. Naturalmente dovremo migliorare.

In cosa ti ha impressionato il roster a disposizione? E dove invece si dovrà lavorare?

Guardando il nostro roster, la prima cosa che sicuramente balza all’occhio e su cui lavoriamo ogni giorno è il gruppo. Per me questa è la base per fare bene e posso ritenermi soddisfatto. Sin da questa estate, oltre alle qualità tecniche e fisiche, sicuramente fondamentali in questo sport, abbiamo ricercato giocatori che potessero stare bene all’interno di una squadra. Dovremo lavorare sulla continuità all’interno delle gare: abbiamo mostrato buone cose per alcuni tratti ma, all’interno delle stesse partite, abbiamo avuto dei piccoli blackout. Nessun allarmismo, è naturale durante il precampionato ma vogliamo assolutamente trovare la concentrazione ed essere sul pezzo per tutta la gara. Vogliamo aumentare il livello qualitativo di squadra per il maggior numero di minuti possibili.

Che tipo di squadra è Cividale? Che tipo di gara ti aspetti?

Cividale è una squadra che innanzitutto viene da un campionato vinto, che si approccia a questa A2 con grande entusiasmo e con grande convinzione nei propri mezzi, sia a livello di singoli giocatori che di squadra. Oltre all’ importante numero di conferme, hanno inserito nel roster un veterano come Pepper e due ragazzi come Nikolic e Dell’Agnello che vengono dalla B e che hanno dimostrato eccellenti qualità. Coach Pillastrini poi ha fatto la storia della nostra pallacanestro negli ultimi 30 anni ed è uno dei top allenatori in Italia. La continuità pluriennale di allenatore e di alcuni elementi del roster li avvantaggia sicuramente. Sabato affronteremo una squadra già pronta a rispecchiare le idee del proprio coach e ad esprimere un gioco di squadra già rodato. Troveremo poi un ambiente entusiasta, all’esordio in serie A. Dovremo stare attenti a gestire la partita, servirà una prestazione importante per portare a casa i due punti, viste le qualità che hanno dimostrato anche nel precampionato.