A2 - Giorgio Tesi Group Pistoia: le parole di Coach Brienza

03.08.2022 11:05 di Alessandro Palandri   vedi letture
A2 - Giorgio Tesi Group Pistoia: le parole di Coach Brienza

Dopo l’ufficializzazione della prima giornata di serie A2 2022-23, che vedrà la Giorgio Tesi Group Pistoia di scena a Ravenna il prossimo 2 ottobre, la Lega Nazionale Pallacanestro ha diramato il calendario completo dei gironi verde e rosso. Per quello che concerne Pistoia, la seconda giornata vedrà l’esordio casalingo della truppa di coach Brienza, il 9 ottobre al PalaCarrara contro Ferrara. Terza giornata posticipata al 19 ottobre, in quel di Forlì, per poi ospitare il 23 la neopromossa Cividale e infine chiudere il mese con la lunga trasferta di Nardò. 

A novembre tanto PalaCarrara, per la gioia dei tifosi biancorossi (a proposito: fino al 10 agosto è aperta la seconda fase della campagna abbonamenti): ci sono Mantova e San Severo (entrambe in casa), Udine (fuori) e Chiusi (casa). Dicembre si aprirà con la trasferta di Cento, poi l’infrasettimanale al PalaCarrara con Chieti e l’affascinante sfida del PalaDozza con la Fortitudo per poi chiudere il 18 in casa con Rimini. Tre giorni dopo il via al girone di ritorno, in casa con Ravenna: sarà l’ultimo appuntamento del 2022. Qui il calendario completo.

Questo il commento di coach Nicola Brienza: «Guardando il primo mese di gare diciamo che poteva andare meglio, in termini di impegno e difficoltà. Avere tre trasferte, di cui due molto toste, nelle prime cinque gare non sarà facile, perché il fattore campo – soprattutto all’inizio – ha una certa valenza. Di contro saremo chiamati a non steccare le prime due uscite casalinghe, che avranno subito un peso specifico importante. Dopodiché giudicare lo sviluppo del calendario lascia il tempo che trova: prima o poi si devono incontrare tutte. Di sicuro ci faremo trovare pronti».