A2 - Estra Pistoia in netta difficoltà contro Cremona

26.10.2025 20:13 di  Alessandro Palandri   vedi letture
A2 - Estra Pistoia in netta difficoltà contro Cremona

Estra Pistoia in campo per affrontare la Juvi Cremona dell’ ex Allinei. Serata particolare con la Baraonda che ha deciso di non partecipare alla gara,se non per il minuto di silenzio in favore di Raffaele, dopo i fatti di domenica scorsa a Rieti.

CRONACA
1. La Estra Pistoia subisce fin da subito la velocità di Cremona che trova punti facili in area. Per i padroni di casa difficoltà in attacco con Johnson imbiffato su due falli inutili, che lo costringono a pochi minuti in campo. Dall’ arco Campogrande trova tre belle triple in transizione che riportano Pistoia a contatto degli ospiti. Knight segna da sotto due canestri importanti. Si conclude la prima frazione con il punteggio di 26-24, dopo un ottima seconda parte dei primi dieci minuti. 

2. Estra Pistoia in campo senza Johnson per colpa dei due falli a carico, pero senza essere in deficit nei due lati del campo. Magro sotto canestro fa la voce grossa e con due tiri liberi porta Pistoia sul 30-30. I canestri di Knight tengono Pistoia a contatto della partita, anche se Cremona spinge in contropiede prendendo spesso alla sprovvista una difesa Biqncorossa spesso in ritardo. Sul 42-41 per Pistoia la squadra di Della Rosa ha in mano la palla il possesso decisivo per andare avanti, sprecandolo però e lasciando agli ospiti la possibilità di andare in contropiede. Uni su due ai tiri liberi di Del Cadia e successivo tiro da tre da centrocampo di Saccaggi che chiude il primo tempo sul 45-42. 

3. Un ottima Pistoia parte forte fin dalle prime battute con Zanotti (13) che chiude da sotto un ottima azione offensiva. Pistoia allunga sul 51-47 dando agli ospiti segni di poter condurre la gara. Sul 51-51 Alessandrini prende un buon fallo in attacco che però non frutta punti a Pistoia. McConico segna il 53-51 per Cremona che costringe Coach Della Rosa al timeout dopo due brut e transizione in attacco dei Bianocorossi. Knight ancora protagonista dell’ attacco Biancorosso per riportarla sul 57-56. Punteggio di chiusura quarto 63-64. 

4. Garrett e compagni tengono Pistoia a distanza sul 65-69 dopo che Magro trova un bel canestro da sotto di asssit di Saccaggi. Pistoia segna solo due punti in quattro minuti di gioco palesando difficoltà enormi in attacco. Cremona dalla sua continua a martellare trovando il massimo vantaggio sul 67-73. Per Pistoia la problematica più grande da sbrogliare al più presto é la questione Johnson ancora ad un punto personale a referto (73-78). La tripla di Capitan Saccaggi riporta Pistoia sul 77-80 a due minuti dal termine della gara. McConico mette a segno la tripla che spegne le speranze di Pistoia che dopo aver disputato un mqtch non all’ altezza si è lasciata sopraffare da una Cremona cinica nei momenti decisivi. Gara che si chiude con il punteggio di con la Estra Pistoia che non ha saputo conquistare due punti fondamentali in classifica. Jazz Johnson con 5 falli a carico e solo 7 punti personali non è certa stato di aiuto a Pistoia in questa serata scarica sia dal punto di vista realizzativo che di spettacolo.

MVP McConico con 22 punti 
PARZIALI 26-24, 19-18, 18-22, 26-27: 
ESTRA Pistoia: Gallo 8, Stoch 0, Alessandrini 13, Dellosto 0, Campogrqnde 9, Knight 16, Flauto , Saccaggi 13, Magro 8, Johnson 7, Zanotti 15. 
Juvi Cremona: Panni 5, McConico 22, Del Cadia 3, La Torre 7, Barbante 4, Allinei 12, Garrett 20, Bartoli 13, Bortolin 5.