FIP - Ufficiale la candidatura di Guido Valori alla presidenza

FIP - Ufficiale la candidatura di Guido Valori alla presidenza

Nelle settimane passate si era parlato dell'arrivo di una candidatura alternativa all'ennesima riconferma di Gianni Petrucci alla presidenza FIP per il prossimo quadriennio olimpico. Nella giornata odierna, con un comunicato riportato da Sportando e da Michele Spiezia su storiesport.it sono stati confermati Guido Valori come candidato ufficiale e dei Comitati regionali di Lombardia, Lazio e Veneto come promotori della candidatura.

"Le Regioni Lombardia, Veneto e Lazio Candidano alla carica di Presidente Federale della Federbasket l’Avv. Prof. Guido Valori. Un programma concreto che traccia una rotta, un filo che unisce le azioni e determina le decisioni, una rete di risorse locali e nazionali finalmente coinvolte, un intero movimento da rilanciare e valorizzare, una scelta che rompe con il passato e irrompe nel futuro del basket italiano: i Comitati regionali FIP di Lombardia, Veneto e Lazio hanno chiesto all’avvocato e professore Guido Valori di mettersi alla testa del progetto di rinnovamento, di accettare la candidatura a Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro: l’assemblea elettiva è stata fissata a fine dicembre 2024.

L’ex capo della Procura federale FIP ha accettato con forza ed entusiasmo la proposta dei Comitati dopo mesi di confronto, lavoro e riunioni, mettendo su carta, e soprattutto insieme, i punti cardine di intervento. Il blocco elettorale, che nelle prossime settimane è convinto di raccogliere altre importanti adesioni non appena sarà diffuso ufficialmente il programma, ha deciso di affidarsi a una personalità di provate capacità e di grande esperienza che ha davvero a cuore le sorti del basket azzurro, coagulandosi intorno alla figura di un candidato capace di restituire così dignità, rinnovamento e futuro al movimento cestistico nazionale."

In origine l'articolo è stato pubblicato il 9 aprile 2024 alle ore 14:00
- aggiornamento ore 19:42: una parte dei dirigenti FIP del Veneto si schierano per Petrucci (link)
- aggiornamento ore 23:20: come funziona l'elezione del presidente FIP.
Sono 110 i voti disponibili in assemblea che sarà convocata subito prima di Natale. Con le nuove norme in vigore, il presidente uscente Gianni Petrucci ha bisogno di almeno 74/75 voti a favore per farcela. Se Valori dvesse manteere il solo sostegno, assicurano granitico, di Lombardia, Veneto e Lazio, avrebbe già 30/35 voti a disposizione, voti ai quali sommare altri 20 legati alle componenti tecnici/giocatori, espressione dei Comitati più forti in termini di voto.