EuroLeague Women - Super Schio contro le Campionesse di Francia

Esordio nella massima competizione europea per club da sogno per Dotto e compagne che hanno schiantato le francesi anche con u quintetto tutto italiano
07.10.2021 21:26 di Eduardo Lubrano Twitter:    vedi letture
EuroLeague Women - Super Schio contro le Campionesse di Francia

Partiamo dalla fine: Famila Beretta Schio-Basket Landes 96 a 56. Insomma dare 40 punti alla squadra Campione di Francia alla prima partita di Euroleague Women (girone B) in casa propria non è affatto male. Che le francesi siano state tutt’altro che all’altezza del titolo che portano è un altro discorso: i demeriti della formazione transalpina finiscono dove iniziano i tanti meriti delle orange che hanno giocato una partita perfetta per qualità, ritmo, difesa e determinazione fin dalla palla a due.

Solo il primo quarto ha avuto un po' di storia perché Dumerc è compagne si sono spese a forzare il ritmo ed a cercare tiri in fretta. Il risultato però è stato che nel secondo quarto Schio ha preso le misure e grazie a Laksa e Dotto (le sue penetrazioni sono state micidiali) ha messo un bel solco di circa 20 punti di distanza che poi si è curata di aumentare con grande lucidità. Al punto – e questa è una delle note più belle della serata – sia pure a vittoria acquisita, che nel quarto periodo il coach scledense, Georgios Dikaioulakos, ha messo in campo un quintetto di sole italiane: Verona, Del Pero (primi minuti e primi punti per le due ’99 in Euroleague), Crippa, Andrè e Keys. E queste cinque hanno ulteriormente allargato la forbice nel punteggio fino al + 40 siglato prima da Del Pero dalla lunetta poi quasi sulla sirena da Keys.

Delle 9 giocatrici mandate in campo da Schio, 8 hanno segnato (solo Crippa è rimasta a zero) e ben sei di queste sono andate in doppia Cifra : Laksa, Keys, Dotto, Gruda, Andrè e Verona. Non c’è stato nemmeno bisogno del solito apporto di Sottana (8 punti per lei) per portare a casa una vittoria importante perché la prima di Euroleague può essere un’incognita a prescindere dall’avversaria.

Una sola volta Dikaioulakos ha avuto un gesto di stizza. Sull’82 a 47 nel quarto periodo le francesi hanno fatto una rimessa dal fondo on Schio che si è dimenticata la Ajamba sotto il suo canestro. Ricevuto un passaggio a tutto campo la numero 23 ha segnato comodamente. Ed il coach greco della squadra italiana si è arrabbiato. Questa è Schio.

Ecco il tabellino.