Champions League - Cambio di sistema, ci saranno play-in e Final 4

Champions League - Cambio di sistema, ci saranno play-in e Final 4

Il Board della Basketball Champions League ha approvato il format della competizione per la stagione BCL 2021-22. Questo formato sarà implementato a partire dalla sesta stagione della competizione, che debutterà il prossimo ottobre.

Il BCL Club Council e il BCL Competition Committee si sono incontrati virtualmente negli ultimi mesi e, dopo ampie discussioni, hanno presentato le loro proposte pertinenti al Consiglio. È stato concordato da tutte le parti interessate che questo formato avrebbe creato giochi di intensità competitiva poiché il risultato di ogni gioco è davvero importante. Questo format massimizzerebbe anche l'appeal commerciale della BCL e svilupperebbe ulteriormente la collaborazione con le leghe europee affiliate, promuovendo e tutelando in misura ancora maggiore le competizioni nazionali.

Il format del concorso è il seguente: La fase di Regular Season sarà composta da 32 club, 28 qualificati direttamente e 4 uscenti dai gironi di qualificazione. Le squadre saranno divise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno e giocheranno in un round robin, casa e trasferta, da ottobre a dicembre. 

Le prime classificate di ogni girone si qualificheranno direttamente alla fase degli ottavi di finale. La seconda e la terza classificata si affronteranno in un Play-In per la qualificazione agli ottavi di finale. La fase di Play-In sarà composta da 16 squadre; la seconda e la terza classificata degli 8 gironi di Regular Season. Le squadre giocheranno una serie al meglio delle 3 nel mese di gennaio, con il vantaggio casalingo delle seconde classificate.  

Le 8 vincitrici del Play-In si uniranno alle 8 vincitrici dei gironi della Regular Season, già qualificate, agli ottavi di finale.

La fase degli ottavi di finale sarà composta da 16 squadre, le 8 prime classificate provenienti dalla 8 vincitori della fase Play-In. Saranno divisi in 4 gruppi di 4 squadre ciascuno e giocheranno in un round robin, casa e trasferta, da fine gennaio a marzo. Le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno ai quarti di finale. La fase dei quarti di finale sarà composta da 8 club, le prime due squadre di ogni girone degli ottavi di finale. Le squadre giocheranno una serie al meglio delle 3 nel mese di aprile, con il vantaggio casalingo delle prime classificate. I 4 vincitori si qualificheranno per la Final Four. 

Il  torneo Final Four concluderà la stagione. Le 4 squadre qualificate giocheranno in un weekend di maggio, con le Semifinali venerdì e le Finali domenica.

Questo format competitivo e dinamico premierà ogni posizione in classifica, aumenterà il valore per tifosi, emittenti e sponsor e offrirà una stagione europea garantita fino alla fine dell'anno solare a tutti i club partecipanti.