Associazioni e società dilettantistiche: le scadenze dei nuovi modelli organizzativi

Associazioni e società dilettantistiche: le scadenze dei nuovi modelli organizzativi
© foto di SAVINO PAOLELLA

Le ultime novità riguardanti l'adozione di modelli organizzativi sportivi e codici di condotta nelle associazioni e società dilettantistiche (Asd/Ssd) sono ormai prossime alla scadenza operativa: 31 agosto 2024. Si tratta di un adempimento obbligatorio introdotto per la prima volta dalla riforma dello Sport a tutela dei minori per il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione in ambito sportivo (articolo 16 del Dlgs 39/21).

Come ricorda Il Sole 24 Ore in edicola oggi, "l'obbligo scatta solo per Asd/ Ssd iscritte nel Registro e società professionistiche che debbono adottare o adeguare i modelli alle linee guida degli Organismi sportivi di affiliazione. Vale a dire Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva e benemerite che, entro il 31 agosto 2023, hanno elaborato linee guida anche alla luce di quanto previsto della delibera Coni 255/23.

In ogni caso, anche nell'ipotesi di singola affiliazione, l'Asd/Ssd è tenuta a dare notizia dell'avvenuta adozione del modello sul proprio sito internet e presso la sede, nonché a comunicarli al Safeguardian Office/Officer dell'Organismo." Per le altre novità e la nomina del responsabile interno antiviolenza con competenze specifiche, questo è il link da consultare.