About Basketball Day: tutto pronto a Milano per la seconda edizione

La rivoluzione del gioco: integrazione, storytelling, cultura pop, media e lifestyle.
20.09.2019 07:55 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
About Basketball Day: tutto pronto a Milano per la seconda edizione

(di Matteo Bettoni). La grande festa del Basket Italiano sta tornando. About Basketball Day: la prima e sperimentale edizione del 24 giugno 2018 ha avuto successo, è cresciuta ed è pronta a sorprendere tutti, di nuovo, in una veste completamente innovativa ma col medesimo obiettivo. Onorare la passione per la palla a spicchi in ogni suo aspetto.

Il concetto attorno a cui ruoterà l’evento, ideato e organizzato da il conduttore radio e tv, nonché voce inconfondibile di Radio Deejay Gianluca Gazzoli, è Rivoluzione per trattare tutti i cambiamenti che stanno coinvolgendo il mondo del basket sul campo, ma anche – e soprattutto – al di fuori del parquet. Un gioco sempre più veloce, esigente, dai ritmi sempre più incalzanti dalla palla a due al rapporto coi media; dall’importanza dell’integrazione all’imprescindibile presenza dei giocatori sui social media; dall’insaziabile cura del corpo degli atleti che vivono e alimentano il gioco al trattamento dell’immagine.

Tanti argomenti e quindi tanti e prestigiosi ospiti per l’evento gratuito che si svolgerà sabato 21 settembre a Milano, presso il centro sportivo PlayMore! in via della Moscova 26 dalle 10.30 alle 22. A dire la loro infatti all’interno di talk tematici condotti da Gianluca Gazzoli e dedicati ad uno sport che si rinnova, assorbe e influenza i mondi che lo circondano ci saranno Michele Dalai – radiofonico e storyteller – Davide Chinellato, giornalista per la Gazzetta Dello Sport, Davide Barco, illustratore presso la NBA, Kader Kam, cestista e dunker Da Move, Ilaria Panzera, giocatrice presso l’Allianz Geas, oro agli Europei femminili 2019 e MVP della manifestazione, Farid Shirvani, volto noto di MTV Italia, Michele “Wad” Caporosso, conduttore presso Radio Deejay e riferimento nel mondo “urban”, così come tantissimi altri personaggi di spicco come Flavio Tranquillo, voce del basket NBA in Italia, Luca Quattrone di Double Clutch, Andrea Solaini, ex giocatore nella Nazionale Italia U40 e telecronista presso Eurosport, Ricko Schwartz, riferimento del mondo dello streetwear e la Briantea 84, squadra di basket in carrozzina che nelle ultime sette stagioni si è affermata come realtà vincente nel contesto della FIPIC.

All’About Basketball Day però non ci sarà spazio solo per le parole e le preziose testimonianze degli ospiti perché una parte della giornata sarà totalmente dedicata al basket giocato. Oltre alla possibilità di provare il nuovissimo NBA2K20 – partner dell’evento -, prenderà vita dalle 15 in poi una serie di show e finali dei contest lanciati sui social media come l’ABD TRICKSHOT CONTEST, la “sfida dei tiri strani” o il classico Three-point contest e lo spettacolare G-SHOCK Slam Dunk Contest che richiama uno degli sponsor dell’evento milanese sostenuto da nomi importanti come Gatorade, Dunkest, Mitchell&Ness e Panini Comics, il quale presenterà la nuova ristampa del fumetto di basket più famoso al mondo, Slam Dunk per non dimenticare il patrocinio del Comune di Milano e partner importanti come Burger Wave, responsabile del Food&Beverage della giornata, e il merchandising realizzato e curato da Fatto da Yo!

Dress code dell’evento? Ovviamente canotta da basket! L’outfit più originale sarà premiato all’interno del contest Best Outfit.

Matteo Bettoni