Tokyo 2020 - Oscar Schmidt: "Per battere il mio record di punti, tifo per Luka"

Il debutto olimpico di Luka Doncic è stato così spettacolare al punto che ha mandato tutti a scavare nei libri dei record. Il wonderboy sloveno ha segnato 48 punti ed è stato vicino a battere il record di 55 punti detenuto dal brasiliano Hall of Famer Oscar Schmidt dal 1988.
E se c'è qualcuno che desidera che questo primato sia frantumato, è lo stesso "Mao santa".
"Sono un grande fan di Luka, non solo per le sue capacità ma anche per la passione di giocare per il suo paese d'origine. Per battere questo record, tifo per Luka", ha detto Schmidt in una dichiarazione inviata a BasketNews attraverso la federazione cestistica brasiliana.
Schmidt è stato il capocannoniere dei Giochi olimpici di Seul 1988 (42,3 punti a partita). Il 24 settembre 1988 ha segnato 55 punti nella sconfitta contro la Spagna (110-118). Il Brasile ha chiuso quinto alle Olimpiadi di Seul.
Oscar è anche il capocannoniere di tutti i tempi delle Olimpiadi (1093 punti), ed è stato inserito nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame nel settembre 2013.
Il leggendario brasiliana è anche considerato il primatista non ufficiale di tutti i tempi del basket per punti segnati, avendo messo a segno 49.737 punti totali in carriera in 1.615 partite giocate (30,8 punti a partita).