NBA - I Minnesota Timberwolves non vogliono accontentare Donte DiVincenzo

La guardia dei Minnesota Timberwolves Donte DiVincenzo ha diritto a firmare un'estensione del contratto dall'8 luglio. Tuttavia, le due parti devono ancora raggiungere un'accordo in proposito e non ci sono voci che ciò accada presto. Naturalmente, non è una rarità che i giocatori non vengano prorogati immediatamente. In particolare, ha ancora due anni di contratto quadriennale da 46,8 milioni di dollari ed è idoneo a estendere fino a un contratto triennale da 64,5 milioni di dollari secondo Bobby Marks di ESPN. Attualmente, il suo contratto ha un ottimo rapporto qualità-prezzo; tuttavia, questo numero di estensione sarebbe un prezzo abbastanza elevato per lui. Nell'era del secondo livello di luxury tax, c'è molto da considerare per i Wolves quando si discute di un'estensione con DiVincenzo.
Durante la prima stagione con i Wolves, DiVincenzo ha registrato medie di 11,7 punti, 3,7 rimbalzi e 3,6 assist. L'impatto di DiVincenzo come tiratore, creatore di tiri e regista è chiaro. Tuttavia, nei playoff, ha sottoperformato, registrando medie di 8,7 punti, 3,3 assist e 3,1 rimbalzi. La stagione precedente è stata l'anno della carriera di DiVincenzo con i New York Knicks. Indubbiamente, questo rende il suo valore difficile da valutare. Dato il successo di DiVincenzo con i Knicks e per il fatto che in precedenza era sottopagato, probabilmente cercherebbe l'intero importo dell'estensione o preferirebbe testare la free agency nel 2027. Se i Wolves lo estendessero all'intero importo, sarebbe il sesto giocatore dei Wolves, guadagnando $ 20 milioni all'anno. Naturalmente, l'accordo non entrerebbe in vigore fino alla stagione 2027-28. Tuttavia, nel nuovo CBA, avere così tanti giocatori che guadagnano $ 20 milioni o più è a dir poco impegnativo. Nel complesso, a meno che DiVincenzo non sia disposto a prolungare per meno dell'importo a cui ha diritto, i Wolves saranno una situazione difficile.
Esaminate tutte le opzioni, nella attuale situazione finanziaria a Minnesota conviene di più stare ferma, e verificare l'esito in campo di DiVincenzo nella prossima stagione. Non è una posizione facile, visto che Donte potrebbe così raggiungere la free agency nel 2027 e la franchigia lo vedrebbe andare via per niente in cambio. Inoltre lo sviluppo di giovani giocatori, tra cui Rob Dillingham e Terrence Shannon Jr. che si stanno facendo notare alla Summer League di Las Vegas, influenzerà probabilmente la decisione dei Wolves. Di conseguenza, è probabile che vedranno come andrà a finire la prossima stagione prima di impegnarsi seriamente in colloqui di estensione con DiVincenzo. In definitiva, il possibile prolungamento di DiVincenzo sarà una scimmietta sulla spalla dei Wolves per un po'.