Olimpia, ancora in quattro fuori per Messina contro la Bertram Derthona

Olimpia, ancora in quattro fuori per Messina contro la Bertram Derthona
© foto di Ciamillo

Reduce dalla bella vittoria a Istanbul contro il Fenerbahče, l'Olimpia Milano si concentra sulla prossima sfida di campionato. Oggi la squadra di coach Messina all’Unipol Forum alle 16:30 la Bertram Derthona di Ismael Kamagate. Nessuna novità dall'infermeria, con i biancorossi che dovranno ancora fare a meno di 4 giocatori come in Turchia. Oltre alle assenze previste di Josh Nebo e Leandro Bolmaro, sono confermate quelle di Diego Flaccadori (la sua prossima presenza sarà la numero 300 in Serie A) e Stefano Tonut: nessuno dei due ha ancora recuperato dai problemi accusati in settimana. A disposizione ci sarà anche Freddie Gillespie, che intanto ha esordito a Istanbul. Per l’Olimpia, si tratta della partita ufficiale numero 23, la numero 11 all’Unipol Forum e inaugura una settimana con quattro gare tutte in casa.

A presentare la sfida il vice Mario Fioretti“Siamo alla seconda partita in meno di 48 ore e quindi il primo obiettivo è recuperare più energie possibili, sia mentali che fisiche, per tentare di ripetere le ultime prestazioni e avere sempre più continuità difensiva. Tortona proviene da un periodo difficile ma è sempre stata molto competitiva in tutte le gare che ha disputato. Dovremo limitare il talento offensivo dei loro esterni in particolare Kuhse, Vital, Baldasso e Strautins e continuare a produrre una pallacanestro efficace in attacco anche contro le loro difese tattiche”.

Gli ex - Paul Biligha ha giocato quattro anni all’Olimpia, 127 presenze in Serie A, 416 punti. Nelle sue quattro stagioni ha vinto due scudetti (2022 e 2023), due Coppe Italia (2021 e 2022), una Supercoppa (2020), ha raggiunto le Final Four di EuroLeague del 2021. Tommaso Baldasso ha giocato a Milano per due stagioni vincendo quindi scudetti con 58 presenze nel campionato italiano. Ismael Kamagate ha giocato la prima metà della scorsa stagione a Milano prima di essere ceduto in prestito a Tortona. Nel roster dell’Olimpia è un ex Pippo Ricci che con Tortona ha giocato nel 2016/17 nel campionato di Serie A2.