Summer League - Sixers, rivincita vincente per VJ Edgecombe

Summer League - Sixers, rivincita vincente per VJ Edgecombe
© foto di nba.com

L'unico vero argomento di interesse di questo martedì 15 luglio della Summer League è stato probabilmente il ritorno in campo di VJ Edgecombe. Terza scelta del Draft, la guardia dei Sixers aveva impressionato Salt Lake City con 28 punti e 10 rimbalzi nella sua prima uscita, dieci giorni fa. Da allora, il protetto di Buddy Hield si è procurato una distorsione al pollice sinistro, solo oggi è tornato in campo contro i Wizards. Dopo un primo tempo complicato, al punto da sbagliare i primi sette tiri, VJ Edgecombe si è finalmente fatto avanti per segnare i suoi 15 punti nel secondo tempo. Molto atletico e molto aggressivo, ha aggiunto 6 rimbalzi, 4 assist e 3 palle rubate, e i Sixers hanno vinto 74-58 ottenendo la loro prima vittoria della competizione. Qualche giorno fa, dopo la sua prima partita, Paul George aveva espresso la sua opinione sul suo giovane compagno di squadra, e lo ha paragonato a una delle migliori guardie della sua generazione...

"Ha questo fuoco dentro di sé. Guardandolo giocare, era come vedere un giovane Jimmy (Butler). Si muove come Jimmy, un po', ha questa aggressività nel gioco dalla media distanza, ha molte somiglianze con Jimmy, quindi sarà chiaramente molto bravo", ha spiegato al suo podcast. "C'è molto più spazio per i giocatori quando passi dal college all'NBA. E penso che abbia mostrato davvero tutto. Ha dato un assaggio di lampi di grandezza. E il pick and roll non è qualcosa di naturale, soprattutto per i giovani giocatori che non sono leader. L'ho visto leggere le situazioni, sapere quando uscire rapidamente, esitare un po' sul pick and roll e poi attaccare il ferro".

L'allenatore dei Sixers di questa squadra estiva, TJ DiLeo, ha anche parlato dei primi passi del suo rookie. "Legge bene il gioco e, come tutti sapete, può attaccare un intervallo in qualsiasi momento. Le difese sono quindi obbligate a tenerne conto. Penso che possa essere davvero bravo a difendere i portatori di palla, a seguire gli schermi e questo genere di cose. Per ora, stiamo mantenendo le cose abbastanza semplici per tutti. Vogliamo attacchi veloci, vogliamo mettere pressione fin dall'inizio, e finora sta facendo un ottimo lavoro su questo".