NBA - Frank Layden, allenatore degli Utah Jazz, scompare a 93 anni

Il leggendario allenatore degli Utah Jazz Frank Layden è morto all'età di 93 anni. Layden ha trascorso sette stagioni e mezzo come capo allenatore dei Jazz tra il 1981 e il 1989. L'allenatore ha accumulato 277 vittorie in 571 partite, classificandosi al terzo posto tra le vittorie degli allenatori nella storia dei Jazz. E' stato nominato allenatore dell'anno NBA nel 1984 e rimane l'unico allenatore nella storia dei Jazz a guadagnarsi questo onore. Nella stessa stagione è stato nominato dirigente dell'anno.
Frank Layden prima del Jazz
Nato a Brookyln, New York, il 5 gennaio 1932, Layden ha iniziato ad allenare a Seton Hall, Long Island High, dove ha guidato la squadra a un campionato di contea. Il nativo di New York è stato poi assunto dalla sua alma mater, la Niagara University, dove ha allenato la squadra dal 1968 al 1976. Guidati dal futuro Hall of Famer Calvin Murphy, Layden e i Purple Eagles interruppero una striscia di sei stagioni consecutive perdenti, guadagnandosi un viaggio per il torneo NCAA nel 1970. Nel 1976, Layden lo fece saltare nella NBA, lasciando Niagara per unirsi allo staff di Hubie Brown con gli Atlanta Hawks. Gli Hawks si qualificarono per due apparizioni consecutive ai playoff nel 1978 e nel 1979 con Layden in panchina prima che fosse assunto dai New Orleans Jazz per servire come general manager della squadra.
Layden si unisce ai Jazz
Dopo aver licenziato l'allenatore Tom Nissalke a metà della stagione 1981-82, il proprietario dei Jazz Sam Battistone chiese a Layden di assumere il ruolo, pur continuando a gestire il front office della squadra. I Jazz sono andati 17-45 sotto Layden nella sua prima stagione, ma hanno visto un aumento di 13 vittorie nel suo primo anno completo in panchina. Nella seconda stagione di Layden come allenatore della squadra, guidò i Jazz alla loro prima apparizione ai playoff, vincendo la Midwest Division con un record di 45-37. Nel corso delle sei stagioni complete dell'allenatore nello Utah, i Jazz non sono riusciti a qualificarsi per la postseason solo una volta e hanno vinto tre serie di playoff del turno di apertura. A sole 17 partite dall'inizio della stagione 1988-89, Layden consegnò le redini della squadra al futuro Hall of Famer Jerry Sloan, pur rimanendo come presidente e direttore generale della squadra. Sotto il suo occhio vigile, i Jazz ottennero diverse scelte chiave al draft, tra cui il rookie dell'anno Darrell Griffith nel 1980, Mark Eaton nel 1982, Thurl Bailey nel 1983, John Stockton nel 1984 e Karl Malone nel 1985. La squadra ha ritirato il numero 1 nel 1989 in onore della corsa di Layden come capo allenatore.