mercato

NBA - Il prezzo particolare fissato dai Warriors per cedere Kuminga

MERCATO NBA - Il prezzo particolare fissato dai Warriors per cedere Kuminga

Non è stato facile finora per Golden State riuscire a scambiare la giovane stellina Jonathan Kuminga, scelto al draft con il pick #7, e già protagonista sui parquet della NBA, oggi restricted free agent. Il motivo è contingente alla situazione finanziaria della franchigia, che sta imparando le nuove regole del CBA e dei due livelli di luxury tax sulla propria pelle. Pur impegnati a cercare un giocatore affermato per permettere al trio veterano Butler, Curry e Green di lottare nuovamente per un titolo NBA, non c'è capacità finanziaria che eviti di creare ulteriore surplus negativo per il conto economico.

Così, invece di chiedere pezzi veterani che potrebbero aiutare subito, Golden State è costretta a guardare al suo futuro e sta in realtà cercando l'opposto nei potenziali pacchetti commerciali. Secondo Anthony Slater di The Athletic, i Warriors sono alla ricerca di un giovane giocatore promettente e di una scelta al primo turno: "I Golden State Warriors, secondo fonti della lega, sono alla ricerca di un giovane promettente giocatore e di una scelta al primo turno in cambio di Kuminga, nel caso in cui alla fine scegliessero di separarsi da lui in uno scenario sign-and-trade". Si confessa nei fatti la difficoltà che Golden State ha nell'eseguire sign-and-trade per giocatori più collaudati, date le regole di compensazione dell'anno base.

I Warriors non possono riprendersi più del 50% dello stipendio in uscita di Kuminga in una sign-and-trade. Dato che la maggior parte dei giocatori esperti di alto livello guadagna almeno $ 20 milioni e quindi non è finanziariamente sostenibile, il pool di giocatori veterani che Golden State potrebbe prendere di mira che ha senso per Kuminga è estremamente piccolo. Logico che i Warriors prendano di mira giovani giocatori di valore che sono ancora sotto contratto da rookie, il che potrebbe anche aprire l'opportunità per la franchigia di utilizzare più soldi altrove nella free agency.

Keegan Murray, ad esempio, è stato visto come l'obiettivo dei sogni per i fan di Golden State dopo che mercoledì è emerso l'interesse dei Sacramento Kings per Kuminga. Murray è idoneo per l'estensione in questa offseason, ma guadagna solo $ 11.1 milioni nell'ultimo anno del suo contratto da rookie. Un potenziale accordo con i Kings potrebbe essere ancora imminente, ma in realtà sono i Washington Wizards che sono entrati fortemente nel mix nelle ultime 24 ore e potrebbero essere una possibile soluzione per Kuminga secondo Slater. Resta da vedere se i Warriors riusciranno a ottenere un giovane promettente e una scelta al primo turno, ma sembrerebbe un livello alto da raggiungere per le squadre avversarie nonostante l'evidente talento di Kuminga.