La proprietà dei Thunder potrebbe seguire l'esempio di quella dei Celtics

Gli Oklahoma City Thunder hanno vinto il loro primo campionato NBA nel 2025, ma la franchigia potrebbe presto passare sotto una nuova proprietà. Berry Tramel di Tulsa World ha rivelato perché il gruppo guidato da Clay Bennett, formato da una serie di imprenditori locali non particolarmente ricchi, sarebbe interessato a vendere i Thunder. Una fonte vicina al presidente Bennett, ha detto al Tulsa World che l'aumento del valore delle franchigie NBA rende molto probabile che i partner dei Thunder vogliano vendere presto.
"E ora che una parata del campionato è arrivata nel centro di OKC, c'è un motivo in meno per il gruppo di proprietà di mantenere la franchigia. Oltre a portare una franchigia NBA nel loro stato d'origine, i proprietari hanno raggiunto l'obiettivo finale, vincere l'O'Brien Trophy. 'Presto' è tuttavia una variabile. I proprietari potrebbero aspettare fino all'apertura della nuova arena da 1 miliardo di dollari dei Thunder nel 2028, che sarà un altro evento di riferimento per la franchigia, la città e lo stato."
La Professional Basketball Club LLC di Bennett aveva acquistato i Seattle SuperSonics per 350 milioni di dollari nel 2006 e, particolare non trascurabile nella vicenda, oggi andrebbe a vendere con una valutazione di 3,65 miliardi di dollari: dieci volte il prezzo d'acquisto. Aveva promesso di mantenere la squadra a Seattle, ma il fallimento nell'ottenere finanziamenti pubblici per una nuova arena significò il trasferimento della franchigia in Oklahoma prima della stagione 2008-09.
L'aspettativa è che un eventuale nuovo gruppo di proprietà mantenga la squadra a Oklahoma City. Ci sarebbe una pesante penalità per lo spostamento, come previsto dal contratto di locazione con la nuova arena. Il trasferimento entro i primi cinque anni comporterebbe una multa di $ 1 miliardo, che scenderebbe a $ 850 milioni se l'uscita avvenisse negli anni da sei a dieci. Il prezzo della valutazione, fatto da Forbes nel 2024, potrebbe addirittura essere aumentato, tuttavia, in base ad alcune vendite recenti.
La proprietà dei Thunder seguirebbe l'esempio dei Celtics se vendessero la squadra subito dopo aver vinto tutto. I campioni NBA 2024, sono stati venduti per 6,1 miliardi di dollari all'inizio di quest'anno a un gruppo guidato da Bill Chisholm, managing partner di Symphony Technology Group. Bennett, a parte la gestione di James Harden, ha dimostrato di essere un buon proprietario per i Thunder. La squadra ha un record di 793-565 sotto la sua guida e ha raggiunto i playoff 12 volte in 17 stagioni. I Thunder hanno finalmente vinto quel campionato sfuggente quest'anno, e il futuro è estremamente luminoso a questo punto.