Cooper Flagg brilla nella preseason NBA: i Mavericks sognano in grande

La preseason NBA non va presa troppo sul serio, ma rappresenta comunque un'occasione preziosa per osservare i rookie all'esordio. Tra i protagonisti più attesi, Cooper Flagg dei Dallas Mavericks ha catalizzato l'attenzione nelle ultime settimane, guadagnandosi un posto nella lista dei “nove vincitori assoluti” stilata da Bleacher Report. Le sue cifre base (11.3 punti, 4.5 rimbalzi, 2.8 assist, 1.3 recuperi e 0.8 stoppate) non impressionano a prima vista, ma alcune giocate individuali hanno lasciato il segno. Secondo Andy Bailey, Flagg ha mostrato tiro da tre in pull-up, protezione del ferro esplosiva, visione di gioco e capacità di passaggio, dimostrando di poter contribuire in tutte le principali categorie statistiche.
Bailey ha aggiunto che Flagg potrebbe non replicare le 30+ prestazioni di LeBron James da rookie, né attirare l'attenzione mediatica di Victor Wembanyama, ma è destinato a collezionare linee di rendimento solide e complete: circa 15 punti, 8 rimbalzi, 5 assist, una stoppata e una palla rubata a partita. In un contesto ricco di veterani come quello dei Mavericks, questo basterebbe per candidarlo al premio di Rookie of the Year e far sognare gli analisti un potenziale da “nuovo Andrei Kirilenko”.
La versatilità di Flagg sarà fondamentale per Dallas, soprattutto nella prima parte di stagione senza Kyrie Irving, ancora in fase di recupero da un grave infortunio al ginocchio. Il rookie ha già dimostrato disponibilità a giocare da point guard, il che lo rende utilizzabile in quattro ruoli diversi a livello NBA. Se la squadra resterà in salute, i Mavericks potrebbero rivelarsi una mina vagante nella corsa alle Finals. E pensare che, dopo la finale di due anni fa, sono riusciti a ottenere la prima scelta assoluta e selezionare Flagg: un colpo di scena che potrebbe cambiare il destino della franchigia.