Anthony Davis, l'agente Rich Paul spera che Dallas lo scambi prima della deadline
Un nuovo infortunio alla mano per Anthony Davis lo terrà fuori dal campo, e il giocatore sembra poter lasciare i Dallas Mavericks prima della trade deadline del 5 febbraio. Secondo Tim MacMahon di ESPN, questo non dispiace al suo agente, che nel più recente episodio del podcast Hoop Collective ha dichiarato che Rich Paul spera che Dallas lo ceda presto: “È molto chiaro che Rich Paul, agente di Anthony Davis, vuole che AD venga ceduto prima della deadline,” ha detto MacMahon. “Crede che sia nel suo miglior interesse professionale, perché ha interpretato un ‘beh, vedremo’ dei Mavericks riguardo a un rinnovo come un ‘no’. E ci sono squadre in cui Rich Paul considera probabile che AD possa ottenere il tipo di rinnovo che cerca quando diventerà eleggibile ad agosto.”
Davis guadagna 54,1 milioni di dollari in questa stagione e ne guadagnerà 58,5 milioni nel 2026/27. Inoltre, detiene un’opzione da 62,8 milioni per il 2027/28. Il 10 volte NBA All-Star, a marzo 33 anni, diventerà eleggibile per un nuovo contratto a partire dal 6 agosto. Dallas non sembra intenzionata comunque a raggiungere un nuovo accordo con il giocatore, tuttavia la franchigia non cederà Davis solo per doverlo fare, ma solo se ci saranno le giuste condizioni per farlo, ovvero un pacchetto di scambio ottimo.
“Mi dicono, e lo dicono a chiunque voglia ascoltare, che non scambieranno AD solo per fare una trade,” ha detto MacMahon. “Non sentono di doverlo cedere a tutti i costi. ‘Oh mio Dio, la deadline è qui. Prendiamo la miglior offerta.’ Insistono sul fatto che faranno solo una trade che abbia senso per loro. E quale sia esattamente quella soglia, non è chiaro. Ma è una combinazione di compensazioni via draft, giovani talenti promettenti e sollievo finanziario sotto forma di salari in scadenza. 'Rich Paul non ci farà pressione.’ Questa è una citazione diretta di un membro dell’organizzazione Mavericks. Un altro membro, riferendosi a Patrick Dumont, il governor: ‘Patrick non approverà una trade solo per fare una trade. La proprietà non sente alcuna pressione per fare un accordo su AD.’ Una terza fonte: ‘Patrick non ha problemi a entrare nella prossima stagione con un Kyrie (Irving) in salute e un AD sano insieme a Cooper Flagg e vedere come va.’”
Gli Hawks e i Raptors sono le squadre più spesso accostate a Davis, ma sono state citati anche Bucks e Warriors nelle scorse settimane. Davis ha giocato appena 29 delle 73 partite di regular season da quando è stato scambiato a Dallas lo scorso febbraio nella maxi trade che ha portato Luka Doncic ai Los Angeles Lakers. Per lui medie di 20,2 punti, 10,8 rimbalzi, 3,3 assist e 1,8 stoppate dal suo arrivo a Dallas. Tuttavia, la sua storia di infortuni e il massimo salariale non aiutano nelle operazioni della cessione.