Varese è un punto di partenza

Mercato in ebollizione anche per i giocatori varesini professionisti "emigranti". Nelle scorse settimane sono tornati in LegAdue Lorenzo Gergati e Marco Passera, tra gli artefici del ritorno in serie A della Cimberio nella stagione 2008/2009: l'esterno mancino – salito agli onori della "cronaca rosa" per il legame con Ariadna Romero, protagonista femminile del prossimo film di Leonardo Pieraccioni "Finalmente la felicità" - ha vinto la serie A dilettanti nelle file di Brescia e sarà uno dei pezzi forti del rinato progetto professionistico della città della Leonessa. Il play del 1982 è invece salito di categoria "a tavolino" con la sua Piacenza che ne farà il regista titolare nella prossima stagione tra i cadetti professionisti. Niente "promozione a tavolino" invece per Simone Gatti, compagno di Passera ai tempi delle giovanili dell'ABC: il lungo varesino del 1982 lascerà Sant'Antimo (anch'essa ripescanda in LegAdue) per accasarsi con ogni probabilità nel nuovo progetto di rilancio di Napoli in A Dilettanti.
In LegAdue il prossimo anno giocherà invece Davide Rosignoli: il 23 enne pivot due volte campione d'Italia con le giovanili del Campus, lo scorso anno protagonista in B1 con Bisceglie, ha appena firmato un contratto biennale con Scafati. L'ex biancorosso Andrea Marusic, reduce da due positive stagioni a Castelletto Ticino, dovrebbe rimanere in A dilettanti approdando a Treviglio.
Obiettivo A dilettanti anche per Fabio Mian e Mohammed Tourè, i due esterni del 1992 che fino a qualche giorno fa hanno lottato per una maglia azzurra agli Europei Under 20 rimanendo fuori dai 12 all'ultimo giro di tagli: il tiratore isontino vuole andare a giocare da protagonista nella vecchia B1 (Castelletto Ticino o Bari le prospettive attuali), per l'esterno della Robur invece sondaggi da Omegna, Castelletto, Torino e Piacenza. In cerca di collocazione Marco Allegretti, finalista dell'ultima stagione di LegAdue con la maglia dell'Umana Venezia: l'ala del 1981 ha il contratto in scadenza in Laguna, per il prodotto delle giovanili di Varese si era parlato di un sondaggio da Barcellona Pozzo di Gotto. In attesa di chiamate c'è anche Federico Bolzonella, lo scorso anno compagno di Marco Passera a Piacenza: il regista di scuola Valceresio potrebbe finire in A dilettanti a Casalpusterlengo ma spera ancora in qualche offerta dalla LegAdue. Discorso analogo per Matteo Canavesi: il lungo di Gallarate ha ancora un anno di contratto a Montegranaro ma non dovrebbe rientrare nei piani della Sutor che gli cercherà collocazione in LegAdue dove negli ultimi due anni ha "girovagato" tra Imola, Pistoia e Ferrara. Confermatissimo alla Virtus Bologna l'ex biancorosso Niccolò Martinoni che giocherà in maglia bianconera il secondo dei 4 anni di contratto siglati lo scorso anno dopo la chiusura della sua avventura nella sua Varese, mentre Riccardo Antonelli resterà a Cremona - dove la Cimberio lo aveva girato a dicembre 2011 - e Totò Genovese è in cerca di collocazione in A dilettanti dopo la stagione passata a Molfetta.
Tra gli "ex" stranieri ufficiale la chiusura dell'attività di Randy Childress, entrato nello staff tecnico degli allenatori del suo vecchio college Wake Forest, mentre Kaniel Dickens piace ad Imola e Daniel Farabello è tornato a casa firmando per l'Union de Formosa in Argentina.
Giuseppe Sciascia