Vanoli Cremona in dubbio Burns e Ndiaye anche per l'amichevole con Derthona

Vanoli Cremona in dubbio Burns e Ndiaye anche per l'amichevole con Derthona
© foto di vanolibasket.it

L'ultima amichevole della Preseason della Vanoli Basket Cremona è alle porte: sabato 27 settembre alle ore 18 a Soresina (CR), la squadra di coach Pierluigi Brotto sfiderà il Derthona Tortona Basket. La formazione piemontese sarà dunque ospite dei biancoblu nell'ultimo impegno della Preseason, a otto giorni dal debutto in campionato. La Vanoli infatti, domenica 5 ottobre, sarà di scena al Taliercio di Mestre per la prima giornata della Serie A LBA 2025/2026 contro la Reyer Venezia. L'ingresso al Palasport di Via dello Stadio 1 a Soresina sarà gratuito, ma limitato fino al raggiungimento dei 500 posti disponibili nell'impianto.

I biancoblu di coach Brotto dovranno misurarsi contro una squadra ambiziosa e dalle molteplici soluzioni come il Derthona, che rispetto allo scorso anno ha confermato cinque giocatori. Da capitan Tommaso Baldasso e Paul Biligha, agli statunitensi Christian Vital e Justin Gorham, senza dimenticare il lettone Arturs Strautins. A rimpolpare il parco italiani a disposizione del nuovo coach Mario Fioretti, nel reparto ali sono arrivati Andrea Pecchia e Jonas Riisma, ala estone ma di formazione italiana. Pecchia, protagonista con la Vanoli durante il triennio 2021-2024, ha vinto l'ultima Final Eight di Coppa Italia con l'Aquila Basket Trento, mentre Riisma è arrivato in prestito dalla neopromossa Cantù.

Lato stranieri, a Tortona è approdato dal campionato giapponese Brekkott Chapman, ala forte statunitense. Chapman condivide lo spogliatoio con i connazionali Ezra Manjon e Prentiss Hubb, i due nuovi playmaker a stelle e strisce del Derthona. Hubb peraltro ha già conosciuto il campionato italiano durante la stagione 2023/24 trascorsa a Trento, mentre Manjon è reduce da una positiva stagione in Germania, a Ludwigsburg. A puntellare il roster di Tortona, sotto le plance, il centro Dominik Olejniczak, protagonista con la nazionale della Polonia a Eurobasket 2025. Per la Vanoli Basket Cremona, restano da valutare le condizioni di Ousmane Ndiaye e Christian Burns, che non hanno preso parte agli ultimi impegni di Preseason.