Treviso, spareggio salvezza con Cantù: la Nutribullet cerca la prima vittoria casalinga

14.12.2025 13:17 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Treviso, spareggio salvezza con Cantù: la Nutribullet cerca la prima vittoria casalinga
© foto di Gregolin / Treviso

Nutribullet Treviso Acqua San Bernardo Cantù si affrontano questa sera al Palaverde in una sfida che vale molto più dei due punti in palio. I trevigiani vanno a caccia della prima vittoria casalinga della stagione e devono con urgenza muovere una classifica che oggi li vede fanalino di coda della Serie A con un record di una vittoria e nove sconfitte, il peggiore del campionato. Lasciare strada a una potenziale rivale diretta nella corsa salvezza sarebbe un lusso che la squadra di coach Rossi non può permettersi. Dall’altra parte Cantù, tornata quest’anno in Serie A dopo quattro stagioni in A2, staziona a quota 6 punti nel gruppo con Udine, Varese e Sassari: un eventuale blitz a Villorba permetterebbe ai brianzoli di creare già un piccolo margine proprio su Tvb.

Il momento delle due squadre racconta di un equilibrio fragile. Cantù arriva da tre sconfitte consecutive, ma nell’ultimo turno ha mostrato segnali di reazione, andando a un passo da una clamorosa rimonta dopo essere sprofondata a -21 al Taliercio, prima di cedere nel finale alla Reyer Venezia per 101-95. Le premesse sono quelle di una partita dal punteggio alto, anche perché si affrontano le due peggiori difese del campionato: Tvb incassa 94,4 punti di media (16ª), Cantù 92,1 (15ª), con attacchi comunque non esaltanti, rispettivamente all’11° e 12° posto. In casa biancazzurra sarà anche un test importante per valutare l’impatto dei nuovi innesti Perkins e Radosevic, che dopo una settimana in più di lavoro e conoscenza dei meccanismi dovranno garantire un contributo offensivo maggiore rispetto all’esordio contro Trapani, chiuso con appena cinque punti complessivi.

Cantù, dal canto suo, si presenterà con il roster invariato nonostante le voci di mercato che da giorni parlano di possibili uscite di Bowden e Okeke. A guidare i lombardi ci saranno l’ala Xavier Sneed, ex Brindisi, miglior realizzatore con 15 punti di media e il 41% da tre, e il play Gilyard, che abbina 10,5 punti a 6,6 assist. Sotto canestro spicca la presenza dominante di Oumar Ballo, centro maliano di 213 cm per 118 kg, miglior rimbalzista della Serie A con 8,6 catture a partita. Solido anche il pacchetto italiano, con Bortolani, Basile e Moraschini, utilizzato di recente anche da “4” tattico. Non a caso coach Nicola Brienza ha definito la gara uno spartiacque: «Per entrambe sarà l’occasione per cercare di cambiare l’inerzia. Il modo di giocare di Tvb è molto aggressivo e, in una partita di nervi, sarà fondamentale controllare il numero delle palle perse e dei rimbalzi offensivi, per non concedere seconde opportunità». Una fotografia perfetta di una sfida che pesa già come uno scontro diretto per la salvezza.