live

LBA - Super Shields e Biligha: l'Olimpia Milano piega la Virtus Bologna in gara 5

LIVE LBA - Super Shields e Biligha: l'Olimpia Milano piega la Virtus Bologna in gara 5
© foto di SAVINO PAOLELLA

La serie tra Olimpia Milano Virtus Bologna si sposta nuovamente al Forum di Assago, da un paio di giorni sold out. La Virtus è riuscita a riaprire i giochi alla Segafredo Arena con due vittorie che hanno portato la serie sul 2-2. In Gara 4 le VNere hanno strappato la vittoria dopo due tempi supplementari e dopo essere andati anche a +18 durante il tempo regolamentare. L'Olimpia non ha mai mollato, guidata da Shavon Shields e Shabazz Napier, ma nel finale una tripla di Teodosic ha chiuso i conti.

Quella di stasera si tratta della 17ª Gara 5 nella storia delle serie scudetto, la 12ª con il format al meglio delle 7 gare introdotto dalla stagione 2007/08. Per quanto riguarda la situazione infortuni, da segnalare solo per Milano il dubbio Kyle Hines, infortunatosi alla spalla nell'ultima partita: il suo utilizzo sarà deciso subito prima della gara. Rudy Hackett tra il pubblico.

I 12 di Messina: Tonut, Melli, Baron, Napier, Ricci, Biligha, Hall, Baldasso, Shields, Hines, Datome, Voigtmann.

I 12 di Scariolo: Cordinier, Mannion, Belinelli, Pajola, Jaiteh, Shengelia, Hackett, Mickey, Camara, Ojeleye, Teodosic, Abass.

La diretta testuale in questa pagina dalle 20:30, diretta in chiaro su Nove. In streaming su Eleven Sports, Eurosport 2 e DAZN.

1° quarto - Gioco da tre punti di Cordinier al 1', pareggio di Datome con la tripla con 8'40". Cordinier allunga in fadeaway, ma Melli schiaccia il pareggio a quota 5. Voigtmann e Melli strappano un 4-0 al 3'. Shields allunga da rimessa in attacco con 5'48", sotto canestro c'è battaglia e falli a rimbalzo. due liberi di Belinelli chiudono con 5'30" il parziale Olimpia, ma il secondo fallo di Shengelia manda ai liberi Melli 1/2 12-7 al 5'. 0-5 di Belinelli ben marcato comunque da Shields, Melli è stoppato da Mickey. Arbitri fiscali, squadre in bonus, Shields in lunetta fa 2/2, ma subito dall'altra parte Jaiteh pareggia a quota 14. Il secondo fallo di Ojeleye manda in lunetta Baron con 3'14", +2 Milano. Hall porta l'Olimpia a +4 dal post, Jaiteh ne mette altri due dopo essere stato servito bene in area da Teodosic. Shields attacca bene il ferro in transizione, risponde Ojeleye con la tripla del -1. Grande pick and roll di Baron con Hines e canestro e fallo dell'esperto lungo Olimpia, +4. Jaiteh lavora bene a rimbalzo e conquista la lunetta, 2/2. Tripla di Baron, replica Pajola sulla sirena: 26-24 dopo 10'.

2° quarto - Assist di Teodosic per Jaiteh. Dal pari il tap-in di Melli con 8'40", seguito da un canestro di Baron in transizione. Milano fa girare bene la palla e Baron torna a segnare col taglio nell'area libera 32-26 con 7'37" assist Ricci. Timeout Scariolo. Ma Baron trova la tripla aperta con 7'02" e l'Olimpia sul +9 è in fuga. La difesa arcigna tiene gli attacchi bolognesi, che solo con 5'28" torna a segnare, da tre, con Cordinier. Napier risponde con la bomba del 38-29 al 15'. Hackett accorcia, Cordinier subisce il secondo fallo di Melli, ma solo con 3'30" una giravolta di Mickey gli consente di andare in lunetta. Timeout di Messina, che lamenta tre airball consecutivi dei suoi uomini. 1/2 di Mickey al rientro 38-32. Hackett trova un canestrissimo con 2'30" ma Datome serve a dovere Shields per il nuovo +6. Mickey accorcia sulla sirena dei 24". Voigtmann con un tocco da pallavolista corregge se stesso, ancora +6. Liberi per Mickey sul terzo fallo di Voigtmann, ancora 1/2. Napier si incarta sulla pressione di Hackett, timeout Scariolo con 38". Né Mickey né Baron però vanno a segno, e al 20' è 42-37. 12 Baron, 8 Shields, 7p+8r Melli; 8 Jaiteh e Cordinier.

3° quarto - Serie di errori forzati in avvio sui due lati del campo, e solo con 7'58" Hackett guadagna due liberi per il fallo di Hines 2/2 42-39. Milano si fa vedere con al tripla di Napier con 7'42". Shengelia rimedia un colpo al volto a Shengelia in lotta per una posizione. Hackett segna sulla testa di Napier 45-41 con 7'. Shields riallontana l'EA7 con una tripla, e il contropiede di Melli per un nuovo 50-41 grazie a due giocate di Biligha, con il conseguente timeout di Scariolo. Ma la Segafredo rientra con una persa ai 24". Liberi per Napier 2/2 +11 massimo vantaggio. Tiri liberi anche per Mickey con 5'31" 2/2. Biligha realizza da rimbalzo offensivo, ma Teodosic sembra fuori gara e accumula errori. Melli però  non sbaglia per il +13. Hackett accorcia in entrata, Jaiteh mette un solo libero, Cordinier taglia come il burro l'area di Milano, ma sbaglia il libero aggiuntivo. Voigtmann pesta la linea laterale, così Hackett prosegue il controbreak felsineo. Il 56-50 con 1'49" chiede il timeout di Messina. Airball di Hall al rientro, e Belinelli si guadagna tre liberi su fallo di Hall, e fa 2/3 +4 Olimpia. Persa di Baron, e Pajola serve Belinelli che spara quasi dall'arco con successo nell'ultimo minuto. Napier segna col fallo di Pajola con 5,3" alla sirena del quarto, e mette il libero. Bologna perde l'occasione dell'ultimo tiro. Al 30' 59-54. 11p+11r Melli. Rimbalzi 34 MIL, 19 BOL.

4° quarto - Melli apre con una schiacciata in contropiede. Con 9'08" il fallo su Pajola sono due liberi contestati 2/2. Nervi tesi tra il bolognese e Napier, ma si continua. Shields elude la difesa Virtus 63-56, Cordinier di nuovo -5, ma il suo fallo (quarto) su Voigtmann nonostante la gomitata presa dal tedesco rimette l'EA7 sul 65-58 al 32'. Tripla di Belinelli, che sfrutta il blocco. Shields finalizza un contropiede, Pajola appoggia al vetro: minuti intensi 67-63 con 6'32". Shengelia si mangia un canestro fatto ma poi si fa perdonare 67-65. Quarto fallo di squadra della Segafredo con 5'05". Ancora Shields a segno, Shengelia a rimbalzo d'attacco provoca il quarto fallo Armani. Persa di Belinelli, e Shields in proprio segna il +6. Biligha ferma Mickey, poi schiaccia a due mani +8 con 3'19", e timeout Scariolo. Si riparte con il canestro di Cordinier. Isolamento per Shields e fallo di Shengelia 1/2, 74-67. Tripla di Belinelli in un amen. Dopo due rimbalzi consecutivi in attacco il canestro di Shields +6, Belinelli non segna la tripla dall'angolo con 1'10". Timeout Scariolo con 58". La Virtus riparte con troppa fretta, Ojeleye perde lo scarico su Hackett nell'angolo, palla persa e Voigtmann in lunetta per il +8. Ojeleye accorcia, ma sulla rimessa liberi per Napier con 21,7". 1/2 e titoli di coda.

Olimpia Milano - Virtus Bologna 79-72 (3-2). Boxscore: 22 Shields, 13p+12r Melli, 12 Baron e Napier per l'Olimpia Milano; 17 Belinelli, 14 Cordinier, 12 Hackett, 9 Jaiteh per la Virtus Bologna.

Il commento: tanti meriti all'Olimpia di questa sera, capace di stradominare a rimbalzo (40 a 26 con 12 in attacco) e di contenere la Virtus che dopo il primo canestro della gara non è più stata avanti. La pessima serata di Teodosic - Scariolo alla fine gli concede solo 16' con 0/6 da tre punti - però vanifica la migliore mira complessiva dei bolognesi che non si sono dati per vinti fino all'ultimo. A favore di Milano anche una maggiore pazienza nel giocare la palla nei momenti topici, e a rallentare il gioco ogni qualvolta la Segafredo si è rifatta sotto. Gara 6 si presenta ancora una volta senza pronostico, tra due giorni.