live

LBA - Tortona rimonta 17 punti e resiste nel finale a Trento

18.03.2023 21:58 di Martino Parise Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - Tortona rimonta 17 punti e resiste nel finale a Trento

Incontro tutto bianconero alla BLM Group Arena: alle ore 20 la palla a due tra Dolomiti Energia Trento e Bertram Derthona.

Gli ospiti iscrivono a referto JP Macura, assente nella scorsa giornata, mentre resta indisponibile Mike Daum.

Formazioni

Trento: Flaccadori, Spagnolo, Forray, Lockett, Crawford, Conti, Grazulis, Udom, Atkins, Ladurner, Dell'Anna

Derthona: Christon, Candi, Tavernelli, Filloy, Macura, Harper, Severini, Filoni, Cain, Radosevic, Mortellaro

Quintetti

Flaccadori, Lockett, Crawford, Grazulis, Atkins vs Christon, Macura, Harper, Severini, Cain

Il poster di Harper e un Cain autoritario sotto canestro lanciano i piemontesi sul 2-8 in poco più di 2'. Crawford sale di giri inchiodando in contropiede, Atkins prende spunto e stoppa Cain in rimonta, poi dalla lunetta Flaccadori firma il sorpasso 11-10 a 4'10". Ci pensa Severini, dalla distanza, a fermare il digiuno tortonese, imitato dal neo entrato Spagnolo che tiene il +1 per l'Aquila. Grazulis può correggere il suo errore dai 6.75 dall'angolo per allungare sul 19-15, poi sbalordisce tutti sulla sirena, da distanza maggiore, per confermare il vantaggio. 22-18.

Anche Forray si iscrive con un tiro pesante, poi Atkins è libero per il long-two del +9. Ramondino chiama subito timeout dopo 40" del secondo periodo. Perde la lucidità Cain: airball dalla media, fallo terminale su Conti, fallo antisportivo su Spagnolo. Trento ne approfitta per salire a +15 con una tripla miracolosa di Forray. Dopo ben 4', un piazzato di Radosevic sblocca la Bertram, finalmente in grado di costruire una buona conclusione contro la retroguardia impenetrabile dei trentini. La Dolomiti Energia incontra un paio di minuti di calo dell'inerzia in fase d'attacco, così l'and one di Severini vale il 35-23, ma, come in avvio, è Crawford a rimettere in sesto i suoi: semigancio vincente, 2/2 in lunetta sfruttando il bonus già speso dai ragazzi di Ramondino. Macura spreca un'intuizione di Christon su rimessa dal fondo, Severini va corto e storto su una buona tripla frontale e dall'altra parte spende il suo secondo fallo: Grazulis fa 1/2 e l'Aquila tocca quota 40. Due possessi di fila concreti per Radosevic, che prima firma un 2/2 e in seguito libera Severini per la bomba. Tortona torna sotto la doppia cifra di divario con 1'32" sul cronometro. Filloy manca l'ultima opportunità per accorciare: 42-34 all'intervallo.

Un guizzo di Christon allo scadere dei 24 avvicina subito la Bertram a -5, ma Trento continua ad attaccare con sicurezza e ristabilisce il +10 con Flaccadori e 5 punti in fila di Lockett, anche se nell'altra metà campo i lunghi piemontesi trovano più volte la retina. All'improvviso, un gioco da 4 mette in partita Macura e vale il -4 a 6' dal 30esimo. Fade away vincente di Harper, pasticcio tra Crawford e Atkins e l'ex Avellino si butta in area e appoggia il canestro e fallo del -1, 55-54. Macura si distende in contropiede e trova anche il sorpasso, che dura però pochi secondi prima di un appoggio di Atkins come premio per la lotta a rimbalzo. Udom e Grazulis si impongono vicino a canestro per riallungare sul +5, Filloy trova il bersaglio dalla lunga e Udom fa 2/2: 65-61 all'ultima pausa.

E' falloso l'avvio della quarta frazione: ben 4 contatti puniti dalla terna in meno di 50", di cui uno porta Radosevic in lunetta per il -2. Gli ospiti mettono il turbo, con il croato ex Milano che sigla anche la parità, ben imbeccato da Tavernelli, mentre Candi sorpassa con un tiro in volo di tabella e ancora Radosevic riceve da Cain per l'and one. Timeout Molin sul 65-69. Atkins ha due opportunità dalla media e interrompe lo 0-9 di parziale, poi va in scena un festival del tiro sbagliato della durata di oltre due giri di lancetta. Lo interrompe Spagnolo dalla linea, con un 2/3 generato da un fallo sul tiro e da un tecnico assegnato a Ramondino. A 4' dal termine resiste il vantaggio ospite, 69-71. Si prosegue ancora a lungo senza segnare, fino all'arresto e tiro di Christon per il +4 a 2'18". In 5', dal +5 firmato Radosevic al canestro dell'esterno ex Pesaro, il parziale è soltanto di 4-5. Tortona recupera il possesso dopo il timeout di Molin, con Harper che segna ma non concretizza l'aggiuntivo. Con 58" rimasti, Flaccadori fa 2/2 per il -4, poi Tortona brucia 24" con Christon che fallisce la preghiera, mentre Crawford manca una tripla aperta dall'angolo. La palla resta a Trento: Lockett a segno con un long-two e gli ospiti spediscono in tribuna la rimessa. Con 17.3" è +2 ospite e palla ancora ai padroni di casa: Flaccadori completa una serata disastrosa (2/12) con un cross dalla media e il tempo scade dopo il rimbalzo dei piemontesi.

La Bertram Derthona conquista una vittoria di carattere, in rimonta, 73-75.

Tabellini

Trento: Atkins 16, Spagnolo 9, Crawford 9, Grazulis 9, Forray 8, Flaccadori 8, Lockett 7, Udom 4, Ladurner 2, Conti 1, Dell'Anna ne

Derthona: Severini 14, Radosevic 14, Harper 13, Christon 13, Macura 8, Candi 6, Cain 4, Filloy 3, Tavernelli 0, Filoni 0, Mortellaro ne