live

LBA - Crollo Varese a Sassari, 32-4 nel 3Q: sesta vittoria di fila per la Dinamo

LIVE LBA - Crollo Varese a Sassari, 32-4 nel 3Q: sesta vittoria di fila per la Dinamo

Un terzo quarto da 32-4 permette al Banco di Sardegna Sassari di assicurarsi la vittoria contro la Openjobmetis Varese con il punteggio finale di 102-73. Prova maiuscola della squadra di coach Bucchi che nonostante l'assenza di Gerald Robinson, trova le grandi prove di GentileDowe Diop. Sesta vittoria di fila per la Dinamo mentre Varese torna alla sconfitta dopo la vittoria su Pesaro nella 21a giornata di LBA. Lo scorso 2 ottobre 2022, prima di andata, c'è stata la vittoria a Masnago dei lombardi per 87-81.

1° quarto - Dowe apre il match con un canestro e fallo dall'area. L'alley-oop di Ross per Owens vale i primi due per Varese che in questo inizio di gara fatica a contenere l'offensiva sarda e Raspino segna il 7-2. Ancora il duo Ross/Owens produce punti dall'altra parte, ma Stephens viene servito bene in area da Kruslin per il 12-5 dopo 2:30. Brown inchioda in contropiede, la Dinamo colpisce da tre con Bendzius: 15-7. Varese riesce a tornare a -4. Dowe ancora a creare per Sassari, assist per Stephens e la schiacciata di Diop del 19-13. Primi punti per Caruso, servito bene in pick and roll da Ross. Le triple di Johnson e Reyes valgono la parità sul 21-21. Con Gentile controparziale sassarese, 6-0, 27-21 a fine primo quarto.

2° quarto - Brown chiude il parziale Dinamo di 8-0 e realizza il 29-23. Bella giocata di Caruso da sotto. Brown dalla lunetta accorcia ancora a -2. Canestrone di Diop dalla media allo scadere dei 24". Ed è proprio Diop a riaccendere Sassari con grande energia e fisicità: altri quattro di fila per il 37-29 con 5:40 al termine. Extrapossesso Varese, Brown trovato solo in angolo per la tripla del -5. Botta e risposta tra Diop e Caruso, Dowe spara la tripla del 41-34, poi ancora Diop a seguire il rimbalzo e punti del 43-34 che portano coach Brase al timeout. Dowe mette un'altra bomba che vale il +11 massimo vantaggio. Ross perso da Kruslin per due facili. Caruso il migliore dei suoi in questa frazione, ultimo possesso gestito da Dowe che in qualche modo realizza: 51-42 il punteggio dopo 20'.

3° quarto - Si riparte al Palaserradimigni subito con la brutta persa di Ross, anticipo di Kruslin e canestro e fallo. Bendzius segna dal post, altro recupero Sassari e due facili per Dowe: 58-42, timeout Brase. Varese non segna più, ne approfitta la Dinamo con la tripla di Kruslin. Altra persa della Openjobmetis, la difesa ospite si eprde completamente Stephens che inchioda. Varese nel caso più totale continua a collezionare palle perse, Dowe dall'angolo spara il 66-42. Banco di Sardegna inarrestabile, Bendzius spara il +27. Dowe la alza per l'inchiodata di Stephens del 71-42. I lombardi non segnano più, fuori anche i tiri più banali. Ross segna i primi due punti del quarto dopo sette minuti. Canestro con fallo di Diop, 80-44, e sul finale di periodo bomba anche di Treier. Parziale clamoroso di 32-4 nel terzo quarto per Sassari, avanti 83-46 dopo tre periodi.

4° quarto LIVE - Due di Gentile a cronometro fermo aprono l'ultima frazione di una gara già chiusa. Diop continua a macinare punti mentre Reyes è bravo a resistere al contatto e appoggia il 87-50. Dowe segna un libero, tripla di De Nicolao. Grande schiacciata di Dowe in ampio garbage time. Tripla dall'angolo di Reyes del 90-58. Seconda tripla di serata anche per Treier dall'altra parte. Gentile dalla media, Librizzi dalla lunetta. Gara che si trascina alla conclusione con il centesimo punto Sassari firmato dal giovane Pisano che al quarto tentativo segna il suo primo canestro del match. Standing ovation anche per Stefano Gentile, autore di una grande prova: la Dinamo Sassari batte Varese con il punteggio finale di 102-73.

SASSARI: Dowe 23, Diop 22+8r, Gentile 16, Bendzius 12, Stephens 9+8r, Treier 8, Kruslin 6, Pisano 4, Raspino 2.
VARESE: Caruso 14, Librizzi 13, Reyes 12, Brown 9, Owens 8, Johnson 6, Ross 6, De Nicolao 5.