LBA - Treviso, Vitucci: "Era un set-point. Soddisfatti ma non è ancora finita"

31.03.2024 10:25 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
LBA - Treviso, Vitucci: "Era un set-point. Soddisfatti ma non è ancora finita"
© foto di ciamillo

Vittoria preziosa al PalaVerde per la Nutribullet Treviso che si aggiudica lo scontro diretto per la savlezza contro la Carpegna Prosciutto VL Pesaro. Al termine della partita ha parlato coach Frank Vitucci. "Sicuramente era una partita fondamentale, questa era una di quelle partite che ha più valore di altri. Lo sapevamo tutti, anche i tifosi tutti presenti al PalaVerde. E lo sapevano i giocatori: si è vista una partita a alta intensità, molto dura anche difficile da intrepretare. Nel primo tempo abbiamo sbagliato un po' lasciandoli giocare a un ritmo non consono a quello che volevamo mettere in campo. Loro ne hanno approfittato bene tirando con alte percentuali, sfruttando molto il loro talento da tre punti e portando la partita in un binario di alto punteggi e tanti possessi.

Nel secondo tempo abbiamo aggiustato difensivamente alcune cose che non andavano bene e in effetti un pochino meglio abbiamo fatto, quanto basta per prendere un po' il filo del gioco. Passando da una difesa troppo quasi passiva, a un'altra che voleva mettere più impronta sulla partita. L'abbiamo fatto anche se i punteggi sono rimasti alti. Sapevamo che sarebbe stata dura, abbiamo qualche palla persa di troppo ma ne abbiamo anche forzate tante, soprattutto nel secondo tempo. Sono molto contento di questo risultato".

Nei momenti caldi la squadra è rimasta compatta. "Questa è una cosa sulla quale nell'ultimo periodo, da dopo la sosta, ha mostrato un miglioramento. Non avere questi picchi clamorosi dai quali risalire è difficile. Ci sono state delle azioni in cui ci siamo persi un po' per la strada, ma finché rimangono situazioni saltuarie può capitare. Dall'altra parte c'era un avversario fortemente determinato. L'assenza di Toté ha dato quasi svantaggio a noi perché ha tolto un punto di riferimento difensivo. Paulicap ha dovuto difendere in modo inusuale su alcuni giocatore, il suo aggiustamento era fondamentale dal punto di vista difensivo. Ed era importante avere qualcosa anche dal punto di vista offensivo e ce l'ha dato".

Non è finita la lotta salvezza. "Questa partita era una specie di set-point, il match-point è ancora lontano. Sappiamo che non è finita. Ma in questo sprint finale dopo la sosta, per il momento possiamo essere soddisfatti di quello che stiamo facendo. Secondo me questa è una squadra che può ancora migliorare, sono assolutamente convinto e continueremo a lavorare per questo".

Il pubblico del PalaVerde. "Il pubblico è stato ancora una volta consapevole dell'importanza della partita e del loro supporto. Hanno avuto una grande pazienza, li ringrazio. Si erano giustamente spazientiti, adesso il loro supporto ci è stato di estremo conforto. La squadra lo sente. Si è creata quella giusta empatia per cui qualche volta si tollera un errore ma si supporta subito appena c'è la possibilità".