LBA - Trento, Matteo Spagnolo "NBA? Adesso penso solo bianconero"

LBA - Trento, Matteo Spagnolo "NBA? Adesso penso solo bianconero"
© foto di aquilabasket.it

Matteo Spagnolo ha parlato in una lunga intervista concessa a Piero Guerrini su “Tuttosport” del suo ambientamento a Trento, dopo il canestro della vittoria segnato sul parquet dell’Umana Reyer Venezia.

 Aquila Trento. “Mi sto trovando benissimo, in generale con la squadra e con lo staff. Stiamo crescendo molto tutti insieme, ci stiamo migliorando a vicenda, siamo sulla strada giusta. Non ho dubbi.”

Differenze con la precedente esperienza di Cremona. “Ho un bel ruolo anche qui, ho spazio. Sto riuscendo a creare vantaggi in campo per me e per la squadra ed è quello che mi riesce meglio. Sto imparando a comprendere i punti di forza di ognuno di noi per mettere tutti in ritmo. Obiettivi? Voglio sicuramente fare i playoff in Serie A. E vorrei provarci anche in Eurocup. Non siamo fuori. Per il resto, secondo me non bisogna avere fretta, le cose arrivano con tempo pazienza e lavoro. La decisione di venire a Trento è stata giusta, è una società grande, super-seria molto professionale.”

Sogno Minnesota Timberwolves. “Mi seguono e io sono contento. Per quanto riguarda le attese, due anni fa no, tre anni fa nemmeno, l'anno scorso neanche. Ho iniziato a capire qualcosa, durante la stagione scorsa. Si parlava un po' più di me, si vedevano gli osservatori. Non conoscevo l'ambiente draft, della NBA, è stata una rivelazione. Alla fine dopo una lunga e tostissima estate, insomma è stato bellissimo."

Miglioramenti. “Devo e posso migliorare su tanti aspetti: sul mio tiro, sia da due sia da tre. A rimbalzo, in certe scelte di gioco. In alcune situazioni posso essere più aggressivo. E poi la difesa, che nel mio processo non è stata una priorità. Ma arrivando in A ho capito che è necessaria, fondamentale. E poi, insomma, Dio mi ha dato un aspetto fisico abbastanza buono per il ruolo.”

Futuro in NBA. “Non lo so. Io quando faccio una cosa penso al presente. Bisogna vivere il presente. Quest'anno mi concentro su Trento. Credo che tutto arrivi di conseguenza.”