Live

Al fotofinish la Nutribullet Treviso ha ragione della Openjobmetis Varese

Al fotofinish la Nutribullet Treviso ha ragione della Openjobmetis Varese
© foto di Mazza/Ciamillo

Si ferma a Treviso la striscia vincente di Varese, che non trova granché nel tiro dall'arco, ma supera un deficit di 14 punti nel terzo quarto fino ad arrivare al +7 dell'ultima frazione. Ironia della sorte sono due triple di Rhakman a rivitalizzare nel quarto periodo la Nutribullet che torna avanti quanto basta per gestire a suo pacere il finale con Chillo e Weber (20 punti e 9 rimbalzi). Vittoria di carattere all'esordio di Nicola sulla panchina veneta, Kastritis rimuginerà sulla brutta prestazione di Alviti, Iroegbu e Renfro, che hanno condizionato il risultato. Non bastano un Carlos Stewart da 34 punti e un Oliver Nkamhoua da 18 punti e 8 rimbalzi.
Per Varese ora il record dice 6-9 e la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia passerà dai risultati dagli altri campi. Torna alla vittoria Treviso, appena la terza in quindici partite (3-12) che permette alla truppa di coach Nicola di agganciare Cantù, in campo a Trieste. Appena la seconda vittoria casalinga per Tvb. Di seguito cronaca e tabellino.

CRONACA
4Q 86-63 - Si parte con due falli offensivi, di Alviti e Radosevic. Weber chiude il 31' con il 59-60. Tripla di Nkamhoua. Schiacciata di Pinkins con 8'02" 61-63. Stewart allunga, Olisevicius si prende un tecnico per proetste, è il suo quinto fallo. Stewart però non mette il libero 61-65. Radosevic stoppa Stewart che si rifà mettendo la tripla del +7 Varese. Palla persa di Weber e timeout Nicola. Ma Varese adesso gioca in grande scioltezza, Stewart in lunetta fa 1/2. Rahkman chiude il 34' con una tripla per il 64-68. Rahkman mette una seconda bomba con 5'30" per il 67-69, timeout Kastritis. Ma Weber si procura due liberi e pareggia a quota 69 con 5'10". Tripla di Stewart e tripla di Rahkman. Iroegbu da due non quantifica il fallo di Chillo 72-74 al 36'. Quinto fallo di Renfro, 2/2 di Torresani parità. Contropiede vincente di Chillo, ma Assui si procura subito due liberi con 3'30" 0/2. Treviso non mette aria, Torresani perde e recupera palla e Chillo scrive il +4 con 2'15" e il 80-74 con 2'02". Il ferro dice no ad Alviti dall'angolo destro. Neanche Torresani ci riesce. Tripla di Stewart con 1'20", Rahkman non risponde a tono, Nkamhoua trova il fallo di Radosevic, il quinto con 48,0". Nkamhoua mette solo un libero 80-78. Liberi per Pinkins con 28,6" 1/2. Stewart non accorcia, e Weber trova due liberi con 19,0" 1/2. Tripla di Iroegbu con 13,0", timeout Nicola 82-81. Rimessa da fondocampo Treviso, liberi veloci per Weber con 12,8" 2/2. Canestro di Nkanhoua con 6,0", liberi per Weber con 5,5" 2/2. Stewatr non mette la tripla, e Treviso festeggia 86-83.
NUTRIBULLET TREVISO vs OPENJOBMETIS VARESE 86-83
Treviso: 20p+9r Weber, 14 Radosevic, 13 Rahkman, 10p+15r Pinkins, 10 Olisevicius.
Varese: 34 Stewart, 18p+8r Nkamhoua, 14 Iroegbu.

3Q 57-60 - Tripla di Pinkis e canestro in volata di Abdur-Rahkman e timeout di Kastritis con 8'48" 45-31. Stewart riparte con un parziale personale di sette punti: tripla, da due, contropiede. Iroegbu allunga lo strappo e lo 0-9 spinge Nicola a fermare il gioco 45-39 con 7'35".Al rientro Weber chiude il break lombardo, ma non mette l'aggiuntivo. Palla a Treviso però, Olisevicius subisce il quarto fallo di Renfro e segna 2/2 49-39. Stewart accorcia, Pinkins e Iroegbu non vanno da tre. Invece pollice alto per Radosevic e Stewart da due 51-43 al 24'. Agonismo delle squadre migliore del risultato al tiro. Librizzi accorcia con 4'53", ma Alviti continua la non buona serata al tiro. La persa di Perkins non aiuta la concentrazione di Librizzi, altra tripla fallita ma Nkamhousa segna allo scoccare sei 24", vidimato dal challenge 51-47 con 3'52". Nkamhoua mette la tripla al giro seguente del -1, Radosrvic risponde con due liberi 53-50 con 3'02". Alviti lancia Assui, che sbaglia l'aggiuntivo del pareggio con 2'39". Chillo guadagna la lunetta 1/2, e pareggio di Iroegbu del 54-54 con 2'00". Persa di Torresani, tripla di Assui con 1'31" del sorpasso Varese. Torresani mette due liberi con 1'17". Li segna anche Stewart, e nel convulso finale di quarto anche Nkamhoua con 21,5". Liberi per Weber con 6,4" 1/2. Librizzi non mette la tripla 57-60 al 30'-

2Q 40-31 - Con 8'54" Alviti manda in lunetta Torresani 2/2. Freeman si aggiunge al tabellino, ma poi non si ripete 20-15 al 12'. Bonus esaurito per Varese, liberi per Weber 2/2. Persa di Iroegbu, canestro di Chillo e Nkamhoua per il 24-17 al 13'. Persa di Chillo, recupero e canestro di Stewart. Persa di Weber, liberi per Iroegbu 2/2 24-21 con 6'30". Pinkins rilancia la Nutribullet da rimbalzo d'attacco, poi Freeman da tre e Olisevicius da due fissano al 15' il 28-24. Nkamhoua manda in lunetta Radosevic 2/2. Antisportivo di Weber su Freeman, challenge. Derubricato a fallo normale, persa Varese ai 5,0". Con 4'08" Radosevic realizza in una azione con due rimbalzi d'attacco, e Kastritis chiama timeout sul 32-24. Al rientro, recupero di Rahkman e canestro di Radosevic +10 Treviso. Olisevicius allunga, Stewart fa 1/2 in lunetta 36-25 con 2'52". Persa di Pinkins ai 24". Stewart accorcia con 2'16", da due dopo challenge e timeout di Nicola 36-27. Con 1'31" Alviti accorcia, ma Olisevicius mette la bomba, l'intercetto di Torresani, i liberi per Olisevicius 1/2 con 46,8" rimasti sul cronometro. Penetrazione vincente di Stewart e timeout Nicola con 38,0" 40-31. Persa Treviso con 18,7", ma non succede nulla nelle retine. 10 Radosevic, 8 Weber e Olisevicius; 10 Stewart, 6 Nkamhoua. Tiri tre punti: 3/13 Treviso, 2/15 Varese.

1Q 18-13 - Liberi per Radosevic 1/2. Persa Iroegbu per mano di Olisevicius e canestro di Weber 3-0 al 1'. Pinkins allunga al 2', Stewart mette la tripla dopo l'errore di Alviti 5-3 al 3'. Weber rilancia Treviso, Nkamhoua litiga col ferro dall'arco, Pinkins e Alviti non fanno meglio. Nkamhoua trova due liberi da rimbalzo d'attacco 2/2 7-5 al 4'. Da tre non si segna, le difese prendono rimbalzi, con 5'03" Rahkman allunga 9-5. Iroegbu non segna ma manda a canestro Nkamhoua, per poi mettersi in proprio al 6' con un 2+1 che vale il 9-10. Un paio di corse vale il controsorpasso di Weber. Persa palla per Librizzi che scivola. Assist di Torresani per la tripla di Radosevic, la prima dei veneti. Librizzi accorcia da due con 2'35". Liberi per Torresani con 2'07" 0/2 14-12, poi per Perkins 1/2. Iroegbu non va a segno, persa di Rahkman ai 5,0", Renfro non accorcia. Perkins piazza la bomba con 29,0". Alviti fa 1/2 in lunetta e Weber sulla sirena non va: al 10' 18-13. Tiri tre punti: 2/8 Treviso, 1/10 Varese.

Preview. La domenica della quindicesima giornata del campionato di pallacanestro di serie A 2025-2026 si apre nel pomeriggio con la NutriBullet Treviso Basket che, dopo la sconfitta di Venezia, ospita l’Openjobmetis Varese, che viene dal successo interno contro Napoli. Due punti importanti per salvezza e qualificazione alla Final Eight. Arbitri: Michele Rossi, Mark Bartoli, Marco Attard
Dovesi gioca: al Palaverde di Villorba, domenica 12 gennaio 2026, palla a due ore 16.00.
Dove vederla in TV: diretta LBATV e Sky Sport Basket. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.
I precedenti: Sono 11 i precedenti tra le società, sempre in stagione regolare, con Varese avanti per 6-5 nel totale. I biancorossi sono avanti per 4-2 nelle sfide giocate a Treviso.
Le curiosità: nella Openjobmetis Varese Davide Alviti è -9 punti da quota 1500 in Serie A e alla presenza numero 200 in campionato.
Gli ex: nella Openjobmetis Varese militano Davide Alviti che ha fatto parte dell’allora De’Longhi capace di raggiungere la promozione dalla Serie A2 nell’annata 2018/19. L’attuale numero 2 biancorosso ha completato anche la stagione successiva di Serie A con i biancoblu viaggiando a 5.4 punti di media; e Ike Iroegbu che ha giocato a Treviso nella stagione 2022/23 firmando 16.4 punti, 3.3 rimbalzi e 2.6 assist di media in campionato.